Liceo ginnasio Statale "L. Galvani"

Titolo del progetto:

Forme dell’esclusione e cittadinanze imperfette: straniero, ospite, rifugiato, senza tetto

Abstract del progetto:

Le classi, composte da ragazzi di età diverse, hanno lavorato sia singolarmente, sia associate per sfruttare le possibilità didattiche del cooperative learning e dell’apprendimento tra pari. Tramite la lettura di documenti come la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo o la Carta europea dei Diritti fondamentali o la Convenzione internazionale relativa allo status di rifugiato, come la nostra Costituzione o persino testi di autori greci che affrontavano la questione della xenìa (il rapporto con lo straniero, l’altro da sé), hanno cercato di comprendere come sono variate nel tempo la concezione, l’estensione e la tutela dei diritti dell’uomo e come anche oggi permangano categorie di persone cui è riservata una “cittadinanza imperfetta”. L’11 aprile presso la scuola si è svolta un’iniziativa con il Consigliere Mumolo e Gianluca Carli, avvocati di strada, e Vittorio Tempellini del progetto North Wollo. I ragazzi hanno realizzato un PowerPoint che ha raccolto non solo la sintesi del progetto, ma anche le loro riflessioni sul tema, comprese una videointervista e alcune attività di scrittura creativa stimolate dall’impatto emotivo dei problemi affrontati.

Azioni sul documento