Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Marconi" di Lugo

Titolo del progetto:

La voce della legalità. Come fare vivere nei giovani il principio della legalità e l’impegno civile

Abstract del progetto:

Il progetto attraverso la lettura, le indagini, le testimonianze parte dalla storicizzazione del fenomeno mafie e delle sue metamorfosi. Utilizzando fonti filmiche, incontri diretti coi testimoni, Giovanni Impastato, Giuseppe Ayala, Pino Masceri, l’intervento dell’Associazione Pereira, si è trattato dell’antimafia sociale e legale.

Il concetto di legalità può essere meglio apprezzato al contrario. Che cosa sarebbe la società se non ci fossero leggi fatte di comandi e divieti. La risposta è semplice e dolorosa: proprio le organizzazioni criminali che sono al di fuori della legalità, ci mostrano che la non legalità è il regno della violenza, dell’arbitrio, della legge de più forte e del più corrotto.

Il coraggio, la coscienza, l’impegno politico e la competenza della Magistratura hanno portato a riflettere sul tema della legalità e della partecipazione e cittadinanza attiva.

Il progetto tende a far conoscere ai giovani le problematiche legate alla struttura criminale mafiosa, con lo scopo di sensibilizzarli ad orientare la loro vita verso l’applicazione del principio della legalità e della responsabilità consapevole e individuale, affinché s’impegnano a prendere posizioni chiare e coraggiose nel contesto sociale in cui vivono.

Azioni sul documento