Istituto Tecnico Industriale Statale "E. Fermi"

Titolo del progetto:

Cittadinanza attiva per promuovere l’accettazione del diverso ì, attraverso la destrutturazione dei pregiudizi/stereotipi nei confronti di individui/gruppi minoritari percepiti come “inferiori” o “contaminati”, e la costruzione di una società democratica e inclusiva

Abstract del progetto:

Le attività didattiche durante il corso dell’anno scolastico, avranno come filo conduttore il tema della discriminazione e del pregiudizio. Punto di avvio del progetto è l’uscita a Monte Sole, per visitare un importante luogo di memoria, quello relativo all’eccidio nazista, compiuto nell’autunno del 1944. Le attività didattiche presso la Scuola di Pace di Monte Sole hanno come oggetto di analisi temi ed eventi che i ragazzi hanno già studiato alla scuola media; da un lato con queste attività vengono riprese e consolidate delle conoscenze che i ragazzi hanno già acquisito e ciò permette di creare un ponte con la loro esperienza passata e conferire ad essa un importante valore, dall’altro quegli stessi eventi che i ragazzi hanno già affrontato vengono riproposti in una nuova prospettiva, da un nuovo punto di vista.

La visita ai luoghi di memoria è un itinerario in uno spazio fisico che diventa anche un itinerario nella memoria e dunque nel tempo, che coinvolge profondamente i ragazzi non solo a livello cognitivo, ma anche a livello emotivo.

I ragazzi lavoreranno sui pregiudizi e gli stereotipi di genere; sul razzismo confrontando il razzismo di ieri con quello di oggi riflettendo sulle nuove forme di discriminazione partecipando ad attività laboratori ali presso la Fondazione Fossoli, vedendo e analizzando film e documentari sui temi affrontati, partecipando a mostre “Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo”, svolgendo giochi di ruolo (percorso “Strappiamo l’etichetta” sul pregiudizio in collaborazione con il Comune di Modena), partecipando alla Giornata contro il razzismo il 1 marzo 2013, in cui assisteranno ad uno spettacolo teatrale interattivo, partecipando ad incontri con testimoniano che narreranno la loro esperienza di discriminazione vissuta a Modena in seguito alla promulgazione delle leggi razziali.

I ragazzi alla fine dell’anno presenteranno il risultato del lavoro svolto attraverso l’ideazione e la realizzazione di prodotti multimediali per una campagna pubblicitaria nelle scuole medie/superiori della città contro la discriminazione e il razzismo e di invito alla responsabilità civile.

Azioni sul documento