Istituto Tecnico Commerciale Statale "Rosa Luxemburg"

Titolo del progetto:

Il gioco della Legalità e dei diritti. Nella quotidianità e nella complessità delle relazioni della società globalizzata – una proposta di educazione alla legalità democratica e alla cittadinanza attiva

Abstract del progetto:

Il progetto è partito dalla convinzione che la società civile deve rispondere al fenomeno dell’illegalità diffusa, dandosi una strategia di “Prevenzione educativa” che lavori per la formazione delle coscienze fin dall’adolescenza.

La costruzione sociale è per noi un fatto di cultura in quanto si basa sul modo di essere delle persone, sul loro modo di pensare, di stare insieme e di rapportarsi allo Stato, alle sue istituzioni territoriali e alla società civile nelle sue articolazioni con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo legato al sociale. L’educazione alla cittadinanza e alla legalità democratica sempre più si configura come una delle priorità educative tanto a livello di Unione europea, quanto a livello nazionale. Nella nozione di legalità e cittadinanza, però, convergono esigenze, aspettative, finalità molteplici e differenziate. Si va dallo sviluppo di una cittadinanza attiva, all’apprendimento dei valori democratici, all’educazione ai diritti umani, alla partecipazione dei cittadini ala vita politica e sociale.

Gli alunni hanno lavorato dunque da un lato sui comportamenti da loro percepiti come illegali e dall’altro su quelli da loro non percepiti come contrari alla legalità ma che tuttavia lo sono. E’ stata effettuata, attraverso letture mirate e attraverso incontri con testimoni privilegiati, quali Daniele Borghi resposansabile regionale di Libera e il Maggiore Bruno Baldini del Comando provinciale della Guardia di Finanza, una riflessione sul significato della legalità sia nel vissuto quotidiano sia nella dimensione sociale e statuale toccando in tal modo alcuni aspetti della globalizzazione. Dalla riflessione sono dunque emersi modelli attivi di cittadinanza partecipativa che possano aiutare i ragazzi ad avviarsi all’azione.

Azioni sul documento