Istituto Comprensivo di Cortemaggiore

Scuole Primarie San Pietro in Cerro e Besenzone

Titolo del progetto:

Scolari impegnati, cittadini responsabili - Il rispetto del cibo: Scuola - famiglia - comunità insieme: buona società (progetto insignito del Patrocinio della FAO)

Abstract del progetto:

La situazione economica attuale incide sulla vita quotidiana di tante famiglie, dunque la finalità del progetto è quella di stimolare riflessioni per ampliare l’orizzonte dei ragazzi e della comunità educante sulla responsabilità e rispetto dell’ambiente, delle regole comuni, delle leggi  per vivere meglio e non dimenticare chi è in difficoltà.

Tutti gli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro in Cerro  e Besenzone (dalla classe I alla Classe V per un totale di 70 alunni) hanno iniziato il percorso Concittadini di questo anno scolastico con l’assemblea plenaria in ogni plesso sul tema : “ Il rispetto del cibo che ci viene dato”

Questo tema ha permesso di articolare tappe di lavoro condivise scandite secondo l’età:

- Il diritto al cibo / il dovere, per chi ce l’ha, di rispettarlo e non sciuparlo

- Il cibo per i bambini che vivono  nei Paesi in via di sviluppo, il cibo per i bambini che vivono in Paesi industrializzati

- La solidarietà come sentimento personale, collettivo e come centro propulsore di alcune associazioni

- Incontro con Istituzioni - Comune, Provincia, Regione -, Parrocchie, Caritas , Associazioni Alpini e Pro Loco

- Scuola e famiglie impegnate in gesti di solidarietà

- Il ruolo dei piccoli agricoltori

- Il significato di produzioni sostenibili per migliorare la sicurezza alimentare

-Tavola rotonda con Delegato giovani agricoltori Impresa Piacenza (dr Andrea Minardi), Presidente Camera di Commercio Parma (dr Andrea Zanlari), Responsabile alimentazione ASL dr Giuseppe Melandri  sul tema “Il rispetto della terra, dell’acqua, dell’ambiente come elementi fondanti per la tutela della salute”

- Il problema della fame nel mondo in zone di carenza acqua e terra coltivabile.  Soluzioni attivate - incontri con esperti e volontari in Stati esteri

- Il problema della fame in una società in crisi economica. Le mense della carità

- Il problema sicurezza alimentare in aree devastate dalla guerra  – incontro con militari dell’esercito impegnati in missione NATO

- Il percorso di una legge per individuare a chi compete l’aiuto in caso di necessità, di carenza di prodotti di sussistenza

- L’influenza del Grande Maestro Giuseppe Verdi per la sostenibilità ambientale, proprietario terriero e benefattore per lo sviluppo agroalimentare

- Sostenibilità ambientale, musica e istruzione

- Il percorso del cibo nel mondo con particolare attenzione ad evitare lo “spreco”,  a scoprire cosa è la FAO, cosa compete o cosa fa  il Comune,  la Provincia e la Regione nei propri territori per garantire l’uso corretto delle risorse alimentari.

- Analisi di alcuni  Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Obiettivo1 ”Eliminare la povertà estrema e la fame”. Obiettivo 2 “Raggiungere l’istruzione elementare universale”. Obiettivo 7 “Assicurare la sostenibilità ambientale”.

- Il  viaggio dal Comune alla Provincia, dalla Regione allo Stato fino alla sede FAO di Roma per scoprire come si può tutelare un bisogno primario delle persone

- A novembre 2012 e marzo 2013 incontri con esperti e Tavola rotonda c/o Scuola Primaria Besenzone

- Il 21/2/2013 incontro a Piacenza in Provincia sul tema Legalità

- l’11/4/2013 visita in Assemblea Legislativa e incontro con i Consiglieri regionali della Prov. Di Piacenza

- a Bologna, partecipazione alle Giornate di restituzione di ConCittadini

- Il 23 maggio 2013 incontro c/o sede FAO Roma “ Piccoli protagonisti  attivi per lo sviluppo degli Obiettivi del Millennio”

- 28 Maggio c/o Teatro Verdi a Busseto. Il percorso è stato raccontato  alle delegazioni delle  Scuole dei Paesi aderenti al progetto Comenius – Turchia, Slovacchia, Ungheria, Spagna e Portogallo e agli Istituti Comprensivi di Fiorenzuola D’Arda e Castell’Arquato,  collegati  in rete con l’Istituto Comprensivo di Cortemaggiore per la formazione docenti sulla “ didattica d’aula per migliorare l’efficacia dell’apprendimento”.

Azioni sul documento