Istituto Comprensivo di Cadeo

Titolo del progetto:

Diritto all'identità, alla cultura, alla storia individuale e collettiva, al dialogo interculturale. Memoria delle proprie radici, dei percorsi per la conquista dei diritti, della realtà locale

Abstract del progetto:

La scuola primaria, di fronte alla realtà multiculturale che vive attraverso le presenze quotidiane degli alunni e della famiglie del territorio, sente l’esigenza di approfondire, mediare, documentarsi, sperimentare esperienze positive di dialogo, anche con il supporto di esperti esterni (associazioni del privato sociale, mediatori linguistico-culturali, volontari).

  • Risultati attesti:

Dialogo interculturale, apertura al confronto e condivisione delle buone prassi di accoglienza della diversità, convivenza positiva sul territorio, miglioramento delle competenze in L2 e in L1 da parte di tutti gli alunni italofoni e non italofoni.

La scuola secondaria si approccia alla realtà dei diritti, della diversità e della memoria anche attraverso Laboratori in cui sperimentare modalità coinvolgenti ed euristiche di partecipazione, per la piena fruizione dei diritti nella consapevolezza dei doveri di ciascuno. Elabora percorsi e progetti con gli Enti territoriali al fine di un’educazione alla cittadinanza consapevole die propri alunni, in sinergia con le famiglie che si coinvolgono attivamente nelle diverse iniziative. Propone scambi epistolare con alunni e cittadini dell’Europa (Regno )Unito e del sud del mondo (Kenya) e attraverso la lingua veicolare (inglese) riflette sulle opportunità di formazione, sulle diverse realtà, sui diritti e raccoglie documenti utili ad ulteriori approfondimenti. Mette a disposizione del territorio attraverso il sito di Istituto, mostre, iniziative pubbliche e quanto appreso ai fini di una crescita comune nella direzione della migliore convivenza civile.

  • Risultati attesi:

Maggiore partecipazione e maggiore consapevolezza degli alunni e delle rispettive famiglie delle opportunità educative del territorio; realizzazione di eventi pubblici e documentazione dei percorsi. Progettazione condivisa attraverso reti territoriali in cui sono protagonisti ragazzi, giovani, adulti e anziani.

Azioni sul documento