ISL "Matilde di Canossa"

Titolo del progetto:

Adolescenti e città: memoria, diritti giustizia, pace/salam, namasté e ubuntu

Abstract del progetto:

  • Percorso CON le Istituzioni, secondo la scansione curricolare nelle classi, in corso di definizione con la Circoscrizione Nord-Est, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia e la Regione.
  • Costituzione e intercultura, terzo anno consecutivo di partecipazione alla “Primavera senza razzismo” di Mondinsieme.
  • Autunno dei diritti, proposto dall’agenzia Reggio nel mondo del Comune di Reggio Emilia, nel contesto della campagna contro la tortura e la pena di morte.
  • Quale scuola per l’adolescenza – Quali adolescenti per la Città, secondo gli impegni assunti nella Tavola rotonda del 25 febbraio 2011
  • Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, secondo le  indicazioni presentate negli incontri del 6 dicembre e del 13 dicembre.
  • Costruiamo insieme una nuova cultura, partendo dagli esiti della giornata del 27 maggio 2011, inseriti nelle attività già condotte con l’Anpi, la Tavola per la Pace e l’Istituto Cervi, e nell’articolazione che si sta delineando in seguito alla firma della convenzione con lo stesso Istituto Cervi e allo sviluppo della collaborazione con la Tavola per la Pace
  • Adolescenti 1945, ricerca per la memoria progettata con l’Anpi e l’Istituto Cervi
  • Reggio-Africa, memoria e diritti nella cooperazione del Comune di Reggio Emilia con il Sud Africa

Si intende perfezionare lo sviluppo dei percorsi come momenti curricolari delle discipline caratterizzanti l’Istituto e come interventi di motivazione, di sostegno e di consolidamento per tutte e per ciascuna materia; fornire concreti apporti allo svolgimento del curricolo di Cittadinanza e Costituzione; accompagnare, in stretto affiancamento con gli sviluppi del progetto Remembrance in Europe Project and Learning Activities for Youth, il progressivo ampliamento e consolidamento di una rete di rapporti internazionali, all’interno dei progetti dell?UE, di altre agenzie internazionali (in primis l’Unesco con il programma Scuole associate), della Regione e della Provincia, sviluppando esperienze quali le partecipazioni al progetto Emanzipar, a una conferenza organizzata presso la sede della rappresentanza della Regione a Bruxelles, al Meeting internazionale della gioventù di Schwerin (De), alle edizioni 2009 e 2010 del Meeting dei giovani europei, ai seminari, ai forum e ai meeting della tavola per la Pace; contribuire all’apertura pomeridiana della scuola, per concorrere alla valorizzazione tanto delle risorse materiali dell’Istituto, quanto del patrimonio di competenze e esperienze maturate dalle istituzioni presenti sul territorio e da tutte le componenti della vita della scuola; realizzare un‘efficace documentazione delle attività svolte, di livello culturale non inferiore all’ormai consolidata collana dei Quaderno del Canossa, idonea a mettere nella dovuta luce il protagonismo delle studentesse e degli studenti coinvolti.

Azioni sul documento