Comune di Parma

Assessorato Politiche per l'Infanzia e per la Scuola

Titolo del progetto:

conCittadini conLegalità - Educazione alla legalità dei bambini e dei ragazzi per promuovere nelle nuove generazioni, la partecipazione attiva alla vita sociale a partire dall'ambiente scolastico, dal proprio ambiente di vita e successivamente, nella società

Abstract del progetto:

Concittadini Con Legalità intende promuovere la conoscenza dei cardini su cui si fonda la nostra democrazia, la Costituzione, l’Ordinamento dello Stato,  diritti e doveri,  la conoscenza delle regole alla base della società civile, il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto, la tolleranza al fine di rafforzare la coesione sociale. ConCittadini ConLegalità è stato presentato da una rete di scuole con il coordinamento del Comune di Parma S.O. Servizi per la Scuola – Centro Studi Parmainfanzia. Ogni scuola ha individuato le azioni da realizzare sulla base dei propri bisogni e delle esperienze pregresse, in piena autonomia all’interno della cornice del progetto.

  • Scuola capofila - IC Toscanini Secondaria 1

10 classi dell’IC Toscanini Secondaria 1° hanno lavorato sull’utilità delle regole in classe/scuola ed in famiglia/società con la produzione di un regolamento condiviso e l’analisi del patto di corresponsabilità utilizzato dalla scuola.

Nelle classi prime della secondaria è stato affrontato lo studio della Convenzione Internazionale dei Diritti per l’Infanzia incontrando Anna Sarfatti, autrice del testo “Sei stato tu” scritto con G. Colombo.

Nelle classi seconde è stata affrontata l’analisi dei concetti di legge, sanzione, reato. Si è tenuto un incontro con il Comandante della Polizia Postale di Parma, M. Zanni per conoscere ed affrontare i rischi nell’uso di internet, si sono analizzati programmi TV e riviste che propongono come leciti atteggiamenti che leciti non sono. I ragazzi hanno inoltre incontrato Tiziano Bentivoglio, fondatore Associazione Reggio Libera Reggio che vive da 19 anni sotto scorta per aver combattuto il racket del pizzo della ‘ndrangheta.

  • IC Toscanini - Primaria Einaudi

4 classi della Primaria Einaudi, proseguendo il percorso di “Educazione alla legalità” iniziato lo scorso anno (2011 – 2012) dall’intero Istituto, si sono avvicinate quest’anno alla Costituzione Italiana, attraverso le parole e attraverso la musica. In modo diverso a seconda dell’età hanno familiarizzato coi concetti di diritto e dovere, hanno provato a comprendere i valori della nostra legge fondamentale e, ragionando sui vari articoli, hanno scoperto quali principi sorreggono e tengono unita la nostra comunità nazionale. Letture, canzoni, approfondimenti, conversazioni hanno fatto scoprire e riscoprire che le regole della Costituzione tutelano la nostra libertà. I testi utilizzati nella rappresentazione finale sono in parte  d’autore e in parte ideati dai bambini e dalle bambine. Lo spettacolo, nei contenuti e nella realizzazione scenica, è stato pensato in modo collegiale da alunne, alunni, insegnanti, per comprendere che una comunità si costruisce insieme, con pazienza, confrontandosi e collaborando, per raggiungere un traguardo collettivo che comprende e dà valore a ogni nostro obiettivo individuale.

  • IC Micheli

Il tema della legalità è stato affrontato da 13 classi dell’istituto con un linguaggio semplice e comprensibile, con esempi concreti e vicini ai bambini e ai ragazzi per comprendere l'esistenza di diritti e doveri, imparare a rispettare la libertà degli altri, acquisire consapevolezza del proprio ruolo nella società civile, cogliere il senso delle regole, la loro importanza e necessità. Scopi perseguiti attraverso la lettura e l'analisi del libro “E’ un gioco da ragazzi. La Costituzione scende in campo con parole semplici” di D. Facchini e C. La Grasta. Gli autori hanno incontrato i ragazzi a scuola, rispondendo così alle domande e alle curiosità degli alunni; all’incontro hanno partecipato il Sindaco Pizzarotti, l'ex arbitro Michelotti, il direttore sportivo del settore giovanile del Parma Francesco Palmieri e l'assessore allo sport Marani. Si è parlato di Don Pino Puglisi e del suo coraggio in difesa dei valori della legalità e della giustizia attraverso il film "Alla luce del sole”

  • IC Salvo D’Acquisto

All’IC Salvo D’Acquisto il progetto è stato suddiviso su tre settori coinvolgendo 11 classi:

Primaria: le classi hanno lavorato alla realizzazione di un regolamento interno dei bambini in forma di e-book.

Secondaria: I ragazzi stanno affrontando il tema trasgressione con la realizzazione di un video rap di esperienze dirette di trasgressione. In realizzazione 2 -3 puntate di TG Salvo (radio attiva presso il Centro Giovani Montanara) in diretta, sull’argomento trasgressione per un lavoro di educazione alle regole.

Adulti: percorso di formazione sul tema regole ed educazione rivolto ad insegnanti e genitori sul patto di corresponsabilità educativa in collaborazione con Associazioni e servizi presenti nel quartiere.

  • IC Sanvitale Fra’ Salimbene - Sec 1° Fra’ Salimbene

Al Sec 1° Fra’ Salimbene 7 classi hanno affrontato alcuni temi come: diritti dell’infanzia e infanzia negata, discriminazioni, mafia, cultura delle regole, trattati con la visione di film e documentari, lettura di libri, incontri con il prof. Carlo Rossetti, sociologo del diritto dell’Università di Parma.

  • IC Ferrari - Primaria Anna Frank

Alla Primaria Anna Frank Una classe quinta ha affrontato la lettura del testo “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando, esperienza positiva. Si è affrontato anche un primo approccio alla Costituzione con il testo “Chiama il diritto, risponde il dovere” di A. Sarfatti. Il lavoro prosegue con la collaborazione del Teatro del Cerchio attivo presso la scuola. E’ previsto un lavoro teatrale “Ciò che è giusto e ciò che non è giusto”.

  • IC Rondani - Secondaria 1° Parmigianino

Si è riflettuto con i ragazzi sul tema dell’infanzia rubata e dei diritti negati all’infanzia. Concetti di rispetto, giustizia o sfruttamento dell’infanzia, affrontati con la lettura di testi come “Oliver Twist” oppure ancora con la  lettura sulle esperienze terribili dei bambini soldato. Utilizzato il testo della canzone Libertà di Giorgio Gaber per arrivare alla realizzazione di una carta dei diritti dei bambini. Per la diffusione  di informazioni e conoscenza sulle organizzazioni internazionali che si occupano dei diritti per l’infanzia., si è prodotto un CD con le riflessioni finali dei ragazzi.

  • IC Albertelli Newton

All’IC Albertelli Newton è stato avviato un percorso in continuità tra le classi quarte e quinte della primaria e le prime della secondaria di 1° sulla Costituzione con produzione di testi, disegni, poesie. Tra primaria e secondaria è stato intrapreso un lavoro coordinato che parte dalla domanda: cosa succede alle medie a chi trasgredisce? I ragazzi più grandi lo spiegano ai piccoli (secondo la metodologia della peer education), vivere insieme delle regole in modo giocoso e con attività motorie che consentono ai bambini di sperimentare nella pratica.

  • IC Puccini - Primaria Bottego

Si è partiti dalle parole di  Maria Falcone “Si deve arrivare al punto che i bambini portino i genitori a sentire parlare di legalità.” per avviare un percorso educativo sulla legalità, parole accompagnate anche dalla canzone di F. Moro: “Pensa” che invita a ragionare con la propria testa, avere il coraggio di guardare, parlare. La canzone è stata interpretata dagli alunni nel corso dello spettacolo di fine anno (2012). Gli argomenti sono stati trattati con lezioni frontali, lavori di gruppo, letture di racconti, storie ed articoli di giornale, visione di film, incontri con testimoni legalità, giochi educativi. Testimoni di legalità hanno collaborato al progetto e i bambini hanno potuto sperimentare nella quotidianità i valori democratici: rispetto, apertura, fiducia, onestà, giustizia, mentre per la scuola non si tratta solo di aderire in modo formale ad un progetto, bensì inserire le tematiche legalità, nella progettazione ordinaria dell'Istituto e ispirare i comportamenti quotidiani della vita scolastica a questi principi irrinunciabili, a partire dall'esempio degli adulti.

Azioni sul documento