Comune di Imola

Assessorato alla scuola

Titolo del progetto:

Ripensare la comunità: alla scoperta dei diritti, dei doveri e della solidarietà

Abstract del progetto:

Le ragazze e i ragazzi della Consulta della Città di Imola, fin dalla definizione dei loro programmi elettorali hanno manifestato grande interesse verso il tema dei diritti e della solidarietà. Il progetto che ci si propone di realizzare in quest’anno scolastico intreccia il tema dei diritti con quelli della solidarietà e della legalità.

Il progetto, che copre buona parte del percorso di lavoro di questo anno scolastico, si articola in cinque direttrici di lavoro:

1)      “Il gioco delle tasse”: attivazione di un laboratorio finalizzato a comprendere, attraverso un gioco di ruolo, i tratti distintivi di una comunità che intende perseguire obiettivi collettivi che realizzano e sostengono la convivenza civile. Il gioco, che coinvolgerà oltre 200 bambini delle scuole primarie di Imola, servirà per far capire ai partecipanti cosa sono e a cosa servono le tasse e soprattutto attraverso l’impegno e il contributo individuale (il pagamento delle tasse) si può raggiungere un interesse collettivo.

2)      “Happy Tappy”: realizzazione di un progetto finalizzato alla raccolta di tappi di plastica all’interno delle scuole imolesi. Questa attività consentirà di lavorare concretamente con le ragazze e i ragazzi sul tema della solidarietà (il ricavato servirà alla realizzazione di un progetto finalizzato a fornire ai bambini di 50 scuole primarie della Tanzania tre bicchieri di latte alla settimana), coniugato con quello della sostenibilità (il rispetto dell’ambiente e la raccolta differenziata dei rifiuti).

3)      “Il mercato della solidarietà”: realizzazione di un mercatino della solidarietà il cui ricavato sarà devoluto ad una scuola emiliana colpita dal recente sisma. L’organizzazione del mercatino avrà come punto di partenza un laboratorio sul terremoto e le sue conseguenze, per riflettere insieme su ciò che spinge la comunità a “ricostruire” per capire ciò che è importante, i luoghi del diritto da tutelare.

4)      Percorso di formazione per educatori e insegnanti sul tema dell’educazione alla responsabilità

5)      “Da Imola a Strasburgo”: visita al Parlamento europeo per conoscere, dopo il Consiglio Comunale di Imola, l’Assemblea legislativa Regionale, la Camera dei Deputati, le funzioni, le attribuzioni e i compiti di un organismo sovranazionale con particolare riferimento ai temi dei diritti, della legalità e della solidarietà.

Obiettivi:

Fornire agli studenti occasioni per ripensare la comunità, le forme di legame tra le persone e i meccanismi che permettono di sostenere i singoli e la collettività. Realizzare azioni e percorsi concrei a sostegno della partecipazione attiva alla vita della comunità. Fornire agli educatori ed agli insegnanti strumenti e riflessioni per sostenere la crescita culturale e civile delle ragazze e dei ragazzi, con particolare attenzione ai temi dei diritti, della legalità e della solidarietà.

Risultati attesi:

Realizzare un percorso di crescita che oltre alle ragazze ed ai ragazzi della Consulta coinvolga i compagni di scuola, gli amici e le famiglie, contribuendo a diffondere nel territorio la cultura de diritto e in particolare permettere ai più giovani di scoprire e sperimentare alcune delle regole che governano la comunità.

Azioni sul documento