Risultati ricerca

64 su 64 elementi soddisfano i criteri specificati

RSS RSS

Tutti

  • Album object codeCCR di Casalecchio di Reno

    Lunedì 18 febbraio l’Assemblea legislativa ha ospitato una delegazione di studenti del CCRR di Casalecchio di Reno: si tratta di ragazzi ormai esperti nel vivere in prima persona la Cittadinanza attiva. Le funzionarie Rosi Manari e Laura Bordoni hanno accolto il gruppo parlando di conCittadini, il percorso gestito dall’Assemblea legislativa al quale il CCRR di Casalecchio ha aderito da anni con risultati eccellenti. Quest'anno i ragazzi del CCRR partecipano insieme al loro Comune col progetto "Volti e Storie in cammino- Il CCRR tra cultura, territori e tradizioni". Hanno ascoltato con attenzione il funzionario Enzo Madonna che ha spiegato il ruolo dei consiglieri e la geografia dell’Aula e poi, alla presenza di Clede Maria Garavini, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, sono entrati nei dettagli della loro operatività quotidiana sul territorio, parlando di problemi ambientali, di integrazione e di valori democratici. Il consigliere Giuseppe Paruolo ha preso parte alla visita e dialogato attivamente con i ragazzi.
  • Album CCR di Castelnovo di Sotto (RE)

    Venerdì 15 marzo 2019 una delegazione di studenti di Castelnovo di sotto (RE) è venuta in visita in Assemblea legislativa. Si trattava di un Consiglio Comunale dei Ragazzi, formato da studenti attivi ed impegnati sul proprio territorio in progetti che riguardano la legalità e la lotta alla mafia. Erano accompagnati dai loro professori, dal Sindaco, da un'Assessora e da un Consigliere Comunale. Il gruppo è stato accolto dai funzionari Rosi Manari, Laura Bordoni ed Enzo Madonna che hanno parlato loro di Cittadinanza attiva e del progetto conCittadini e hanno descritto la geografia dell’Aula e il ruolo dei consiglieri. Dopo avere dialogato in modo vivace ed interattivo con i consiglieri del territorio intervenuti, Gian Luca Sassi e Yuri Torri, ed ascoltato la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Clede Maria Garavini descrivere il suo compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei minori, hanno esposto il loro lavoro nell’ambito del tema scelto della Legalità e del Comitato “Addio Pizzo”. Hanno sottolineato il ruolo di figure fondamentali nella lotta alla criminalità, come Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato e Libero Grassi, esponendo cartelloni bellissimi, ideati, disegni e colorati in modo eccezionale da loro stessi. Una bella foto di gruppo ha chiuso questo incontro, denso di contenuti e di spunti per continuare a lavorare insieme.
  • Album C source codeIC Cortemaggiore (PC)

    Martedì 19 febbraio una delegazione di 23 alunni delle scuole primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone - IC Cortemaggiore (PC), accompagnata dai loro docenti, alcuni genitori e dai sindaci di Cortemaggiore, Castelvetro, San Pietro in Cerro e dal vicesindaco di Besenzone, ha realizzato un importante appuntamento in Assemblea nell'ambito di conCittadini. Il progetto "Cittadini di un mondo dalle strade infinite... pronti per l'Europa" è stato occasione di scambio e interlocuzione con l'europarlamentare Damiano Zoffoli, membro della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, in collegamento dal suo ufficio di Strasburgo. "Uniti nella diversità", il motto dell'Europa, è stato da lui richiamato salutando affettuosamente gli alunni presenti in Sala Alberto Manzi, tutti diversi l'uno dall'altro, ma uniti nei valori. I ragazzi, da veri ambasciatori dell'Europa unita, hanno condiviso con lui, i loro sindaci e i consiglieri regionali presenti i frutti del loro intenso lavoro di approfondimento e sensibilizzazione sulla cittadinanza europea. Hanno poi rivolto precise richieste di impegno per l'Europa e il suo futuro. Oggetti simbolo della mattinata: le valigette europee con i materiali realizzati, il filo di lana, con cui hanno raccontato cosa significa essere una comunità di cittadini europei in relazione tra loro, e le magliette con lo stemma dell'albero e le stelle dell'Europa, progettate dai bambini. Un momento finale in Aula consiliare ha permesso ai consiglieri Gian Luigi Molinari, Matteo Rancan, Giancarlo Tagliaferri e Katia Tarasconi, di mostrare loro il luogo da cui concorrono a costruire la democrazia regionale.
  • Album object codeIC di Borgonuovo

    In data 3 aprile 2019 una delegazione di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo, guidata dagli insegnanti e accompagnata da Roberto Pasquali di AIPI (Associazione Interculturale Polo Interetnico), ha visitato la sede dell’’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di conoscerla da vicino, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni. Si è partiti dalla conoscenza dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con Rosi Manari, che ha parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla descrizione della geografia dell’Aula consiliare. La parola è passata poi ai ragazzi, che hanno descritto il loro percorso in conCittadini di quest’anno dal titolo “A spasso con Memoria”, che approfondisce lo studio della toponomastica dei luoghi in cui i ragazzi sono nati e cresciuti, raccordandola, per periodi, alla storia della loro nazione e del loro territorio, urbano e limitrofo, in una zona che è stata fortemente toccata da tragedie nella storia del secolo scorso. Sono intervenuti, per dialogare in modo interattivo e vivace con i ragazzi, i consiglieri del territorio bolognese, sviluppando un discorso interattivo ed estremamente interessante che parte dal passato ed arriva ai giorni nostri. I ragazzi hanno dimostrato interesse e curiosità e grande competenza relativa a strumenti digitali. Dei veri Cittadini attivi che sconfessano teorie che vogliono i ragazzi di oggi apatici e disinteressati.
  • Album object codeIC di Borgotaro

    Il 9 maggio 2019 una delegazione molto nutrita di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Borgotaro , accompagnata dagli insegnanti, ha visitato la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di entrare in contatto con il proprio “parlamento regionale”, nell’ambito di un avvicinamento al mondo delle Istituzioni e di completare un percorso avviato a scuola di cittadinanza attiva e consapevole. Si è partiti dal dialogo con due consiglieri del territorio parmense, ai quali i ragazzi hanno rivolto educatamente numerose domande per capire da che cosa era nata la passione per la politica e in che consisteva il loro lavoro in Regione. I consiglieri hanno risposto con cortesia ed in modo esauriente alle tante curiosità dei ragazzi e poi la parola è passata a Rosi Manari che ha parlato di Cittadinanza attiva e del progetto conCittadini, ed in seguito a Giuseppina Rositano con la descrizione dell’attività dell’Assemblea legislativa e la geografia dell’Aula consiliare. I ragazzi, disciplinati e attenti hanno dato un’ottima dimostrazione di come si possa essere ottimi cittadini attivi e partecipi anche a 10 anni di età.
  • AlbumIC di Corcagnano (PR)

    Il 3 maggio 2019 ragazzi di tre classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Verdi” di Corcagnano (PR), accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato la sede dell’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di entrare in contatto con il proprio “parlamento regionale”, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni, per cercare di comprenderle dal “di dentro”. Si è partiti dalla descrizione dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con le funzionarie Rosi Manari e Laura Bordoni, che hanno parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla geografia dell’Aula consiliare con Enzo Madonna. I ragazzi, con le loro numerose domande, hanno dimostrato interesse, curiosità e desiderio di partecipare. La parola è passata quindi a loro, che hanno illustrato i cartelloni disegnati da loro pieni di colore e di forza immaginativa, che parlavano di cittadini ed Istituzioni.
  • AlbumIC di Finale Emilia

    Una delegazione di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Finale Emilia, guidata dagli insegnanti, ha visitato in data 5 aprile 2019 la sede dell’’Assemblea legislativa. I ragazzi avevano manifestato l’esigenza di conoscerla da vicino, nell’ambito di in un percorso di avvicinamento alle Istituzioni. Si è partiti dalla descrizione dell’attività dell’Assemblea legislativa che si apre al territorio con Rosi Manari, che ha parlato di Cittadinanza attiva e del Progetto conCittadini, per passare poi alla geografia dell’Aula consiliare. La parola è passata poi ai ragazzi, che hanno descritto il loro percorso in conCittadini di quest’anno dal titolo “Al servizio degli altri: la politica” e hanno illustrato le loro proposte sulle cose da cambiare per i giovani nella loro città. Sono intervenuti, per dialogare con i ragazzi, i consiglieri del territorio modenese, sviluppando un discorso interattivo e vivace. I ragazzi hanno dimostrato interesse e curiosità e grande desiderio di partecipare.
  • Album object codeIC di Noceto (PR) e IC di Vado-Monzuno (BO)

    Giovedì 21 marzo 2019 l’Aula consiliare ha ospitato la visita di due delegazioni emiliane, che si sono incontrate e conosciute in Aula assembleare, una dell'Istituto Comprensivo di Noceto (PR) ed una dell'Istituto Comprensivo di Vado Monzuno (BO). Entrambe da anni in contatto con l’Assemblea legislativa nel Progetto conCittadini, desideravano conoscere da vicino il parlamento della loro regione. I ragazzi, attenti e curiosi, hanno assistito alla spiegazione delle funzionarie Rosa Maria Manari e Laura Bordoni sul perché una visita in Assemblea ha un particolare significato nel loro percorso di cittadini e perché è importante sentire vicina l’Istituzione, che regola con le sue leggi tanti aspetti del vivere quotidiano. Poi, dopo la descrizione da parte della collega Giuseppina Rositano del funzionamento dell’Aula e della sua geografia, i ragazzi di Noceto hanno preso parola ed hanno letto, raccontato e anche cantato un brano che parlava di Libertà, intesa come diritto/dovere, seguiti dai “colleghi” di Monzuno che hanno illustrato il loro percorso di conoscenza approfondita del territorio dove vivono. Sono stati guidati ed accompagnati dalle insegnanti e da un’Assessora, che hanno raccontato poi quanto la preparazione per questa visita li aveva impegnati ed anche emozionati. I Consiglieri del territorio parmense Barbara Lori, Massimo Iotti e il Vicepresidente Fabio Rainieri hanno assistito all’evento e hanno dialogato intensamente con i ragazzi. La mattinata è risultata ricca e densa di contenuti e li ha lasciati orgogliosi di essersi seduti, anche solo per poche ore, sugli scranni dei politici che governano il loro territorio.

Raffina la ricerca:

Ordina per

Nuovi elementi da




Categorie

Rimuovi tutti i filtri

Azioni sul documento