Risultati 

4 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
SegnalazioneLa settimana della Legalità di conCittadini
Grande risposta e grande attesa per gli appuntamenti sulla Legalità del 14 e 18 marzo che l'Assemblea legislativa dedica alla platea di conCittadini. Educatori, magistrati e giornalisti si confronteranno sui temi del protagonismo giovanile nelle battaglie della Legalità e su quello, di grande attualità, del nesso tra mafie, media e fake news.
Si trova inSegnalazioni
Album CCR di Castelnovo di Sotto (RE)
Venerdì 15 marzo 2019 una delegazione di studenti di Castelnovo di sotto (RE) è venuta in visita in Assemblea legislativa. Si trattava di un Consiglio Comunale dei Ragazzi, formato da studenti attivi ed impegnati sul proprio territorio in progetti che riguardano la legalità e la lotta alla mafia. Erano accompagnati dai loro professori, dal Sindaco, da un'Assessora e da un Consigliere Comunale. Il gruppo è stato accolto dai funzionari Rosi Manari, Laura Bordoni ed Enzo Madonna che hanno parlato loro di Cittadinanza attiva e del progetto conCittadini e hanno descritto la geografia dell’Aula e il ruolo dei consiglieri. Dopo avere dialogato in modo vivace ed interattivo con i consiglieri del territorio intervenuti, Gian Luca Sassi e Yuri Torri, ed ascoltato la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Clede Maria Garavini descrivere il suo compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei minori, hanno esposto il loro lavoro nell’ambito del tema scelto della Legalità e del Comitato “Addio Pizzo”. Hanno sottolineato il ruolo di figure fondamentali nella lotta alla criminalità, come Carlo Alberto Dalla Chiesa, Peppino Impastato e Libero Grassi, esponendo cartelloni bellissimi, ideati, disegni e colorati in modo eccezionale da loro stessi. Una bella foto di gruppo ha chiuso questo incontro, denso di contenuti e di spunti per continuare a lavorare insieme.
Si trova inFoto
AlbumL’educazione alla Cittadinanza nelle Scuole. Giovani Protagonisti per un Nuovo Civismo
Giovedì 14 marzo ha avuto luogo il primo appuntamento della Settimana della Legalità. Promosso dall’associazione Cortocircuito e condotto da Elia Minari nell'ambito del percorso conCittadini, ha registrato gli interventi del consigliere regionale Yuri Torri, segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, Michele Corradino, giudice del Consiglio di Stato e commissario Anac, Gianni Bianco, vice-caporedattore del Tg3 e di Luciano Corradini, docente emerito di pedagogia generale all’Università Roma Tre. Intenso lo scambio coi 200 ragazzi presenti in sala, provenienti da tutto il territorio regionale e capaci di porre ai relatori sollecitazioni centrate e attuali. "La comunicazione dei valori civici - ha concluso Elia Minari al termine del dibattito- è molto importante, ma senza lo spessore delle persone, persone di esperienza come quelle che abbiamo sentito oggi, questi valori non avrebbero la forza di diffondersi e cambiare il mondo".
Si trova inFoto
AlbumMafie, media e fake news. Dal maxi-processo Aemilia alle nuove mafie
Lunedì 18 marzo 2019 si è svolto il secondo appuntamento di conCittadini all'interno della Settimana della legalità. I lavori sono stati avviati da Yuri Torri, segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, con il saluto di Giovanni Rossi, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna e del dr. Giovanni Schiavone dell'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna. Ha moderato gli interventi e il dibattito Elia Minari dell’associazione Cortocircuito. Tra i relatori dell’incontro i giornalisti Attilio Bolzoni, che ha parlato di depistaggi mafiosi e dossieraggi, Petra Reski, che ha analizzato l’azione delle mafie tra Germania e Italia, Luca Ponzi, ch ha proposto una sua lettura del processo Aemilia, e Giammarco Sicuro, che ha attualizzato il tema della ‘ndrangheta. La seconda parte della mattinata è stata occasione per i giornalisti e gli studenti intervenuti per approfondire con i relatori alcuni spunti di riflessione particolarmente stimolanti.
Si trova inFoto