Successo per il webinar "Le stragi nella storia"

03.11.2020

Successo per il  webinar

Grande successo per il corso di formazione per insegnanti dedicato al tema dello stragismo e in particolare alla strage del 2 agosto 1980. Il ciclo di webinar "Le stragi nella storia. Approcci didattici tra narrazioni, rappresentazioni e public history" ha raccolto oltre 200 adesioni e ha dato il via alle lezioni proprio in queste settimane. Dall'Emilia-Romagna, ma non solo, visto che ha riscontrato persino l'interesse di un professore di un'università albanese.

"È stato bello vedere questo grande interesse da parte degli insegnanti, in un momento così difficile per tutti e in particolare per il mondo della scuola", ha sottolineato la storica Cinzia Venturoli, docente e curatrice del seminario online. "Nonostante tutto, gli insegnanti hanno dimostrato di aver voglia di incontrarsi e di confrontarsi, anche se a distanza, per fare al meglio il proprio mestiere."

Il corso, con seminari e workshop, aiuterà gli insegnanti a portare il tema nelle classi con un taglio innovativo e interdisciplinare ed è promosso dal Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale (Cisac) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, il Teatro dell'Argine.

Si rivolge agli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado per affrontare il tema dello stragismo in un'ottica di educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e all'empowerment. È strutturato in seminari e workshop, in cui sperimentare una pluralità di strategie didattiche, linguaggi espressivi e narrazioni attraverso i quali coinvolgere le classi: dal laboratorio storico alla letteratura, dal documentario al gioco, fino all'esperienza del trekking urbano.

✓ Le iscrizioni si riapriranno a inizio 2021, quando prenderà il via la seconda parte del seminario, in programma da gennaio a marzo 2021, per un totale di 10 ore. Verranno trattati i temi del la narrazione attraverso i linguaggi della graphic novel, della musica, del teatro e della letteratura. Concluderà il corso Carlo Lucarelli.

Info e contatti
Comitato scientifico: Manuela Ghizzoni, Rosy Nardone, Cinzia Venturoli, Federica Zanetti

Azioni sul documento