Pronta la Mappa dei luoghi di narrazione delle 85 storie

10.07.2017

Pronta la Mappa dei luoghi di narrazione delle 85 storie

Il due agosto 2017 ottantacinque narratori racconteranno le ottantacinque storie delle vittime della strage alla stazione di Bologna in diversi luoghi della città: un grande cantiere di narrazione popolare per celebrare il rito laico di una memoria attiva e partecipata che non vuole e che non può dimenticare. L'obiettivo è non solo dare vita al ricordo di chi non c’è più, ma anche a una grande esperienza d’incontro pubblico in cui chi narra si fa testimone di un evento cruciale di conoscenza del passato, in rapporto a uno spazio, a un luogo e al tempo presente.

I narratori, reclutati fra i cittadini volontari, si sono adoperati in questi mesi nella ricerca, nello studio e nella scrittura della storia di una vittima, coadiuvati dalla consulenza storica di Cinzia Venturoli e dal lavoro  registico curato da Matteo Belli.

Il 2 agosto 2017, dalle ore 11 alle ore 23, ogni narratore racconterà la storia della propria vittima per dodici volte, iniziando sempre allo stesso minuto di ogni ora. Ciascun narratore si esibirà sempre nello stesso luogo della città, dando vita a una grande polifonia urbana di storie disseminate in ottantacinque palcoscenici naturali, diversi l’uno dall’altro, che sono quelli illustrati nella mappa digitale e in quella cartacea realizzate per l’occasione.

Consulta la mappa interattiva

Azioni sul documento