Terremoto del 2012 in Emilia-Romagna (maggio 2014)

Sitografia nazionale

22.05.2014


Camera dei deputati
Da Temi dell'attività Parlamentare della Camera dei Deputati, il D.L. 74/2012 ha dettato un'articolata disciplina degli interventi per la ricostruzione, l'assistenza alle popolazioni e la ripresa economica nel territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, interessate dagli eventi sismici dei giorni 20 e 29 maggio 2012.
Un approfondimento con link anche ad altri documenti e provvedimenti sulla situazione terremoto.

Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia
Un anno di dibattito sulla presunta sottostima della pericolosità sismica ufficiale della regione. All’interno, attraverso i tag, si può navigare tra le notizie relative all’evento sismico 2012.
Aggiornamenti quotidiani sull’attività sismica in Emilia-Romagna da maggio a novembre 2012.

 

Ministero dell’Interno
Terremoto Emilia Romagna.
Sito di approfondimento del Ministero dell’Interno riportante tutte le misure adottate in sede governativa.

 

Moria De Zen
Reportage fotografico lungo l'Emilia colpita dal terremoto con l'intento di contribuire alla creazione della memoria attraverso un archivio fotografico.

 

Presidenza Consiglio Ministri. Dipartimento della Protezione Civile
La gestione dell'emergenza terremoto in Emilia.
Sezione del sito dedicata al terremoto 2012 sull’attività  del Servizio Nazionale di Protezione Civile, primi interventi e assistenza alla popolazione, news, provvedimenti e relazioni tecniche sul terremoto.

 

Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica - ReLUIS
Terremoto Emilia 2012
Pagina di servizio con informazioni tecnico/scientifiche di maggior interesse per l'ingegneria sismica relativamente alla sequenza sismica, ai danni provocati e alle verifiche di agibilità relative al terremoto in Emilia.

 

Sisma Emilia
Sisma Emilia è un progetto collettivo composto da sceneggiatori, registi, produttori indipendenti, attori, tecnici di settore provenienti dalla Regione, che opereranno a zero budget e senza alcun finanziamento pubblico. Dieci storie che ripercorrono il dramma del terremoto con gli occhi di chi l’ha vissuto dall’interno. Dieci punti di vista diversi per ricordare gli eventi del maggio 2012, riuniti in un film collettivo.