Università e pubblica amministrazione dialogano in Biblioteca

23.09.2013

Università e pubblica amministrazione dialogano in Biblioteca

Riprendono le iniziative culturali di presentazione di libri e di approfondimento su temi di interesse della pubblica amministrazione a cura della biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e delle biblioteche giuridiche dell’Università di Bologna. Quest’anno i temi affrontati spaziano dal rapporto stato-regioni, al controllo della spesa sanitaria, alle misure di contrasto alla violenza contro le donne, agli aspetti giuridici legati allo sviluppo della pubblica amministrazione digitale.

 

Gli incontri e le presentazioni di libri, condotti in collaborazione con gli autori e i funzionari regionali esperti della materia, sono aperti al pubblico presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa.

 

Le Regioni tra decentramento e centralizzazione

Lunedì 7 ottobre, ore 10.30-13.00.
Presentazione del libro di Michele Belletti “Percorsi di ricentralizzazione del regionalismo italiano nella giurisprudenza costituzionale” (Aracne, 2012). Ne parlano: Franco Mastragostino, Luca Mezzetti, Michele Belletti, Anna Volta.

Qualità ed efficienza della spesa sanitaria

Lunedì 28 ottobre, ore 10.30-13.00

Presentazione del libro di Melania D'Angelosante “Strumenti di controllo della spesa e concorrenza nell'organizzazione del servizio sanitario in Italia” (Maggioli, 2012). Ne parlano: Marcella Gola, Melania D'Angelosante, Virginia Musconi.

Violenza di genere e formazione degli operatori

Lunedì 11 novembre, ore 11.00-13.00

Presentazione del libro “Daphe III Lexop : Lex operators all together for women victims of intimate partner violence. Report Research2013” (Bononia University Press, 2013). Ne parlano: Carla Faralli, Maria Virgilio, Antonella Grazia.

E-government ed efficacia giuridica

Lunedì 18 novembre, ore 10.30-13.00

Presentazione del libro di Michele Martoni “Informatica giuridica per l'e-Government” (Aracne, 2012). Ne parlano: Monica Palmirani, Michele Martoni, Massimo Fustini.

 

La collaborazione con le biblioteche giuridiche dell’Università di Bologna