Documentario a scuola - Viaggio a Lampedusa

Appuntamento del progetto "Documentario a scuola" con Associazione Documentaristi Emilia Romagna.
Torna agli eventi in programma questo mese
08mag
  08:30 - 10:30     Liceo artistico Arcangeli, Bologna
Riferimento: Claudia Soffritti
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal


*Viaggio a Lampedusa / regia e fotografia di Giuseppe Di Bernardo ; sceneggiatura: Giuseppe Di Bernardo, Christian Foersch, Giandomenico Pumilia, Federico Tsucalas ; musiche: Antonio Giovanni Bono
[Sciacca] : Vertigo, 2010: Durata: 50'

Sinossi: Il documentario indaga sul fenomeno delle migrazioni partendo dalla piccola isola del Canale di Sicilia. Attraverso il punto di vista dei lampedusani che dimostrano come l'immigrazione clandestina non sia un fenomeno passeggero. A guardare la storia, infatti, le immigrazioni sono un evento connaturato nell'essere umano e non si possono fermare.

Il video è presso la videoteca dell'Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 32.
http://sol.unibo.it/SebinaOpac/Opac?action=search&thNomeDocumento=UBO3905091T

Il progetto Documentario a scuola valorizza presso le nuove generazioni la cultura del film documentario che per sua natura possiede un enorme potenziale educativo e formativo. I documentari, realizzati da autori della nostra regione, propongono contenuti sia locali che internazionali come supporto alla didattica nella presentazione di tematiche di particolare rilevanza formativa e culturale.