La memoria dell'acqua: storie dagli archivi dell’area metropolitana bolognese
Le tre storie di acqua dagli archivi regionali
Nel corso dell’incontro, la Regione Emilia-Romagna presenterà tre percorsi di ricerca che emergono dai propri archivi e che raccontano, da prospettive diverse, il legame tra il territorio e le sue acque:
- La storia tratta dagli archivi degli enti pre-regionali di regolazione delle acque, ereditati dalla Regione al momento della sua istituzione e custodi della memoria delle opere di bonifica, difesa idraulica e gestione delle risorse idriche.
- L’evoluzione degli atti normativi e regolatori regionali, che hanno contribuito nel tempo a definire l’attuale governo delle acque in Emilia-Romagna, incidendo sulla tutela del territorio e sulla convivenza tra attività umane e ambiente.
- Il rapporto tra acque ed emigrazione, narrato attraverso le testimonianze raccolte dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo: storie di attraversamenti, partenze e legami che passano attraverso l’acqua.
Il convegno nasce dalla collaborazione tra ScriptaBO, l’associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni, e la Rete Archivi del Presente, che riunisce archivi e istituti culturali bolognesi impegnati in progetti di ricerca e divulgazione dedicati ai temi della contemporaneità. L’Archivio dell’Assemblea legislativa aderisce alla Rete dal 2023, contribuendo a iniziative condivise di valorizzazione e approfondimento storico-culturale.
La locandina (pdf) (pdf, 429.0 KB)
Il programma del Convegno:
Saluti: Elena Stefani (Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna)
Interventi:
Alessandro Righini (Archivio storico Regione Emilia Romagna)
Carte sull’acqua. L’Archivio Storico Regionale e i fondi sul governo e la difesa delle acque
Tiziana Ravasio, (Archivio Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna):
Storie dell’acqua negli archivi dell’Assemblea legislativa: le leggi regionali sull’acqua
Diana Cristina Constantinescu e Ana Liza Serra (Archivio Assemblea legislativa Regione-Emilia Romagna e Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo)
Le storie di emigrazione raccolte dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo
Daniele Vincenzi (Archivio dell’Ordine degli Architetti di Bologna):
Ideare con l'acqua: una rassegna di progetti reali e immaginati
Maria Beatrice Bettazzi (Archivio storico comunale di Bologna):
L'acqua per tutti: da presidio igienico a dispositivo di comfort.
Elisabetta Perazzo (Archivio Pedrelli Camera del Lavoro):
Il Piano del lavoro e il governo delle acque
A seguire proiezione del filmato "Il piano del lavoro del 1949-1950: occupazione e salvaguardia del territorio".
Ingresso libero

