Specialmente in Biblioteca. Sconfinamenti 3

Torna agli eventi in programma questo mese
25mar
  16:00 - 17:30     Biblioteca Assemblea legislativa
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

CONFINI: 7° Festival della Rete Specialmente in Biblioteca

 

QUANDO LA LETTURA DIVENTA IMPEGNO
Terzo appuntamento per sconfinare tra letture, mondo giovanile e legalità.


A seguito degli incontri dedicati agli strumenti per migliorare le competenze di lettura, questo terzo appuntamento, rientrante nel programma della Regione Emilia-Romagna per la Settimana della Legalità, è occasione per proporre letture impegnate incentrate sui temi rilevanti della legalità e giustizia sociale.

Abbiamo invitato Stefania Pellegrini, prof. di Sociologia del diritto dell'Università di Bologna, autrice del libro 

*L'impresa Grigia.Le infiltrazioni mafiose nell'economia legale

Il volume analizza il processo di investimento delle mafie nell’imprenditoria del settentrione, ancora considerato un fenomeno del tutto residuale, dal carattere “meramente” economico, avulso da ogni significato criminale. Ne consegue una sottovalutazione della profonda essenza di violenza che, invece, caratterizza sia l’origine dei capitali investiti, sia le modalità di interazione sistematicamente applicate nelle relazioni economiche. Il testo propone un approccio interdisciplinare, nel tentativo di far dialogare gli studi sociologici, per loro natura  descrittivi, con le risposte della scienza giuridica, per definizione prescrittiva.


A cura di Biblioteca dell'Assemblea legislativa e Centro Legalità e Inclusione di Valsamoggia.

Il Festival della Rete delle biblioteche specializzate di Bologna, quest’anno alla settima edizione, propone dal 25 febbraio al 25 marzo incontri, eventi musicali, teatrali e cinematografici. In questa edizione 2024 il tema comune è CONFINI. Programma