📚 ABC - Geopolitica. Giuseppe De Ruvo presenta la sua antologia

Incontro con Giuseppe De Ruvo autore di "Storia e filosofia della Geopolitica". Introduce Gian Marco Minardi. Appuntamento della rassegna ABC (Autori, Biblioteca, Conversazioni) in collaborazione con la Giunta regionale
Torna agli eventi in programma questo mese
24ott
  15:30 - 17:00     Biblioteca Assemblea legislativa, V.le Aldo Moro 32
Riferimento: Simonetta Mingazzini
Info:  051.527.5047 — biblcons@regione.emilia-romagna.itSito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal


locantina presentazione Geopolitica_Antologia Giuseppe De RuvoNegli ultimi anni, la geopolitica è tornata al centro del dibattito pubblico. Ma che cos'è? Quando è nata? Come si è sviluppata? Giovedì 24  ottobre alle ore 15,30 nella biblioteca dell'Assemblea legislativa, Giuseppe De Ruvo dialogherà con il pubblico sui temi al centro del suo ultimo lavoro "Storia e filosofia della geopolitica", un'opera in forma antologica con la introduzione di Lucio Caracciolo. Introduce l'incontro Gian Marco Minardi. 
Attraverso i testi di autori come Mahan, Ratzel, Haushofer, Kennan e Kissinger, l'antologia curata da De Ruvo guida il lettore in un percorso storico che dalla geografia politica arriva alla geopolitica del cyberspazio e dell'intelligenza artificiale per chiarire natura, metodi e obiettivi del pensiero strategico. Il volume si divide in due parti: una storico-concettuale, in cui si illustra l'evoluzione della geopolitica come disciplina, e una più pratica, in cui si mostra come tale pensiero venga oggi applicato. Ne emerge un'immagine nuova della geopolitica: lungi dall'essere equiparabile al militarismo, infatti, essa deve essere intesa come una forma di intelligenza pratica che, pur avendo a che fare con dinamiche di potere, cerca sempre di porsi il problema dell'ordine.

E' consigliata la prenotazione @  

ABC è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione fra Assemblea legislativa e Giunta regionale, con l’obiettivo di alimentare la circolazione delle idee tramite la conversazione fra gli autori ed il pubblico.