đź“š ABC rilegge Matteotti
Per la rassegna ABC - autori biblioteca conversazioni - il prof. Maurizio Degl’Innocenti dialoga col pubblico sui problemi di lungo periodo della società italiana ed europea alla luce del libro di cui è autore: *Giacomo Matteotti e il socialismo riformista edito da Franco Angeli nel 2022, disponibile in biblioteca.
Il volume è una rilettura originale della vita e dell’opera di questo personaggio fondamentale della politica e della storia italiana, la cui visione è quanto mai attuale
per comprendere l’evoluzione del pensiero democratico.
Â
Maurizio Degl'Innocenti è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Siena, direttore di collane editoriali, condirettore della rivista "Storia e futuro", membro di diversi istituti di ricerca. Presiede la Fondazione di studi storici "Filippo Turati" ed il “Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti”, oltre ad essere autore di importanti pubblicazioni.
Â
L’incontro, aperto al personale regionale e a tutta la cittadinanza, sarà condotto da Lorenzo Buratti.
E' consigliata la prenotazione @Â biblcons@regione.emilia-romagna.it
ABC è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione fra Assemblea legislativa e Giunta regionale, con l’obiettivo di alimentare la circolazione delle idee tramite la conversazione fra gli autori ed il pubblico.