Sitografia

Il Centro di Documentazione "L'altro diritto", fondato nel 1996 presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze, svolge attività di riflessione teorica e di ricerca sociologica sui temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere e, attraverso il proprio sito Web, mette a disposizione degli operatori sociali e degli studiosi i risultati più rilevanti e compiuti di questa attività.
L’Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale è nata alla fine degli anni ottanta nel solco della omonima rivista contro l’emergenza. Le diverse attività dell’Associazione si esplicano anche grazie all’ Osservatorio sulle condizioni di detenzione in Italia, l’Osservatorio Europeo delle condizioni di detenzione, il Centro europeo di studi, formazione, documentazione e ricerca sul diritto penale e l’esclusione sociale, l’Ufficio del Difensore civico delle persone private della libertà. Attraverso l’Osservatorio sulle condizioni di detenzione di Antigone viene elaborato il Rapporto nazionale sulle condizioni di detenzione arrivato all’8. edizione  (sintesi). Un’altra recente pubblicazione Ragazzi dentro dà conto della condizione dei carceri minorili in Italia.
Sezione del sito del Consiglio d’Europa sulla riforma del sistema carcerario nei 47 paesi europei; all’interno documenti, strumenti, link, pubblicazioni e statistiche sulle carceri e i diritti dei detenuti. Il Coe si adopera per migliorare il trattamento delle persone detenute o private di libertà fin dagli anni 60.
Segnaliamo, in particolare, Annual penal statistics , ultimo quadro statistico pubblicato (marzo 2012) con dati di rilevamento 2010.

Consiglio d'Europa
All’interno la sezione Carcere e giustizia in pillole, scheda suddivisa per singoli argomenti con dati e notizie dal mondo carcerario.
L’Ufficio Studi della Rassegna penitenziaria e criminologica ha curato l’aggiornamento della raccolta di fonti normative di specifico interesse per l’Amministrazione penitenziaria. Risultano evidenziati i riferimenti normativi e le voci dell’indice analitico - alfabetico riguardanti i provvedimenti di nuovo inserimento e sono stati eliminati quelli riferiti a fonti abrogate.
All’interno del sito evidenziamo la documentazione relativa a Convenzioni, accordi, protocolli per la realizzazione di progetti d’interesse diffuso in particolare nell’ambito della giustizia minorile e dell’amministrazione penitenziaria.
Sito della rivista; la ricerca è possibile anche attraverso tags; è possibile visualizzare e scaricare   i numeri della rivista e i supplementi monografici.
I due siti sono gestiti dall’associazione di volontariato Granello di Senape di Padova. Si occupano del mondo carcerario attraverso sezioni relative a ricerche e documentazione, news, rapporto tra carceri e media, testimonianze di detenuti, giurisprudenza e legislazione, modulistica per le istanze, glossario e tanto altro.
Dal sito Ristretti.org (Ristretti Orizzonti) è possibile visualizzare e scaricare i numeri arretrati della rivista Ristretti orizzonti e consultare la ricchissima Sitografia.