Sitografia

Camera dei deputati

Nella sezione Documenti, curati dal Servizio Studi della C.D., segnaliamo un documento su Le misure alternative alla detenzione aggiornato al 2009.
Sito del Dipartimento con informazioni relative a provvedimenti legislativi, strumenti e link utili. All’interno segnaliamo: Carcere e alternative: la sezione descrive l’organizzazione penitenziaria sul territorio ed illustra alcune delle "attività trattamentali", cioè gli interventi tesi a formare o a consolidare nelle persone detenute le attitudini sociali e civili, ai fini della loro risocializzazione.
Segnaliamo inoltre la pagina   Misure alternative o di comunità , il documento Misure alternative alla detenzione (dati al 31 gennaio 2012)
Detenuti presenti al 31 12 2011 nella carceri italiane suddivisi per regioni (2012) e ultimo aggiornamento relativo al 30 giugno 2012

Misure alternative e trattamento nelle proposte di riforma dell'ordinamento penitenziario / Antonio Deriu - Luca Morgante, tratto da Rassegna penitenziaria e criminologica, n. 1/2008.
La Raccomandazione R(2010)1 del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa sulle Regole del Consiglio d’Europa in materia di probation rivede ed aggiorna le precedenti Raccomandazioni del 1992 e del 2000 in materia di sanzioni e misure alternative alla detenzione. La sezione Rapporti Internazionali dell'Ufficio Studi ha curato la traduzione italiana e la diffusione di questo documento, secondo quanto richiesto ed auspicato dal Consiglio d’Europa, ed in linea con i più recenti orientamenti della politica penale e penitenziaria italiana, sempre più attenta all’esecuzione penale extramuraria ed all’applicazione di misure e sanzioni non detentive.
tratto da Rassegna penitenziaria e criminologica, n. 1/2009.