Sitografia

L'associazione Abuondiritto opera per diffondere presso l'opinione pubblica questioni di grande rilievo pubblico, relative all'esercizio di diritti riconosciuti dal nostro ordinamento, ma non adeguatamente tutelati; o il cui riconoscimento viene messo in mora o contrastato o ritardato nei fatti. Il sito ospita una sezione dedicata alla libertà personale, in cui sono riportate statistiche sull'affollamento e sui suicidi negli istituti di pena.

 

Il Centro di Documentazione "L'altro diritto", fondato nel 1996 presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze, svolge attività di riflessione teorica e di ricerca sociologica sui temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere e, attraverso il proprio sito Web, mette a disposizione degli operatori sociali e degli studiosi i risultati più rilevanti e compiuti di questa attività.

 

L'Associazione Culturale "ARTICOLO 643" (ASSOCIAZIONE NAZIONALE VITTIME ERRORI GIUDIZIARI) tutela le vittime di "errori giudiziari, ingiusta detenzione e lungaggini processuali". E' formata da un gruppo di professionisti (avvocati, docenti universitari, etc.) che si dedicano assiduamente alle delicate tematiche della Giustizia. All'interno del sito sezioni dedicate al diritto, alla giurisprudenza, case-study, rassegna stampa, raccolta di proposte di legge.

 

L’Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale è nata alla fine degli anni ottanta nel solco della omonima rivista contro l’emergenza. Le diverse attività dell’Associazione si esplicano anche grazie all’ Osservatorio sulle condizioni di detenzione in Italia, l’Osservatorio Europeo delle condizioni di detenzione, il Centro europeo di studi, formazione, documentazione e ricerca sul diritto penale e l’esclusione sociale, l’Ufficio del Difensore civico delle persone private della libertà. Attraverso l’Osservatorio sulle condizioni di detenzione di Antigone viene elaborato il Rapporto nazionale sulle condizioni di detenzione arrivato all’8. edizione (sintesi). Un’altra recente pubblicazione Ragazzi dentro dà conto della condizione dei carceri minorili in Italia.

 

Il sito è gestito interamente da detenuti ed ex detenuti. All’interno moltissime informazioni utili, tra cui rassegne stampa, normativa, sitografia, giurisprudenza, iniziative culturali, indagini.
Un ricco archivio L’archivio è disponibile all’indirizzo: http://www.papillonbologna.it/archivio/

 

Sito del Commissario delegato per il piano carceri istituito in considerazione della situazione di grave criticità conseguente al sovrappopolamento del sistema carcerario nazionale. All’interno quadro normativo, bandi, interventi da realizzare e realizzati e link esterni in materia di edilizia carceraria.

 

Sito del CPT, organismo del Consiglio d'Europa; prevede un sistema di visite nei luoghi di detenzione, per verificare le condizioni di trattamento delle persone private della libertà. Dopo ogni visita, il CPT invia un rapporto dettagliato al governo dello Stato interessato, contenente i risultati emersi nel corso della visita, nonché le raccomandazioni, i commenti e le eventuali richieste di informazioni complementari. Segnaliamo, in particolare, il rapporto della visita del CPT in Italia avvenuta nel maggio 2012.

 

Conferenza Unificata
Segnaliamo alcuni recenti atti d’intesa e documenti di indirizzo della Conferenza unificata:

 

Corriere della sera
Viaggio dentro l'inferno delle carceri italiane
Video-inchiesta del 2012 del Corriere della sera sulla condizione dei detenuti in Italia.

 

Sezione del sito Fuoriluogo.it dedicata al carcere. Offre una serie di links interessanti ed un archivio di documenti tratti dalla stampa quotidiana.

 

Il sito, realizzato dall'Associazione Pantagruel, è il risultato di un progetto che punta al coordinamento delle diverse esperienze di informazione - sia 'interne' che 'esterne' - al carcere. Oltre al settore dei giornali del carcere il progetto vuole essere punto di riferimento anche delle esperienze che danno ampio spazio a ciò che avviene in questa istituzione. Il sito si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere la realtà delle carceri attraverso la voce diretta di chi ci deve vivere (poesie, racconti, testimonianze, lettere, diari, storie di vita). A tal fine, Informacarcere offre appositi spazi per rendere possibile uno scambio reciproco tra i lettori esterni e i detenuti.

 

Il Centro Internazionale di Studi carcerarie assiste i governi e le altre agenzie interessate a sviluppare politiche appropriate sul carceri e l'uso di reclusione. ICPS ha una partnership accademica con l'Università di Essex. Informazioni, news, documenti, sitografia e download disponibili nel sito.

 

La prevenzione dei suicidi in carcere (2011)
Analisi dell’aumento dell’incidenza dei suicidi nelle carceri italiani; possibili strategie per combattere il fenomeno.

 

Ministero della Salute
Dal sito del Ministero della salute, alcuni documenti relativi alla auspicata chiusura degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari): Accordo del 13 ottobre 2011 nell'ambito della Conferenza unificata, comunicato del Ministro Balduzzi del 25 gennaio 2012

 

La prevenzione del suicidio nelle carceri (20007): linee guida e strategie per la prevenzione dei suicidi dei detenuti

 

Sezione tematica del portarle ER Sociale; all’interno progetti, azioni, interventi, documentazione, news, norme e atti amministrativi, dati statistici. Segnaliamo l'ultima Relazione sulla situazione penitenziaria in Emilia-Romagna 2011 (giugno 2012)

 

I due siti sono gestiti dall’associazione di volontariato Granello di Senape di Padova. Si occupano del mondo carcerario attraverso sezioni relative a ricerche e documentazione, news, rapporto tra carceri e media, testimonianze di detenuti, giurisprudenza e legislazione, modulistica per le istanze, glossario e tanto altro.
Dal sito Ristretti.org (Ristretti Orizzonti) è possibile visualizzare e scaricare i numeri arretrati della rivista Ristretti orizzonti e consultare la ricchissima Sitografia.
Dal sito Ristretti.it segnaliamo l’indagine “Morire di carcere: suicidi, assistenza sanitaria disastrata, morti per cause non chiare, overdose” con dati statistici dal 2002 ad oggi e Serie storica: misure alternative alla detenzione e presenze in carcere (1975-2009)

 

Sito dedicato alla questione della salute dei detenuti; all’interno è possibile recuperare indagini, linee guida, circolari del Ministero. Un importante approfondimento su HIV, sieropositività e dipendenza. Raccolta di buone prassi per la qualità della vita nelle carceri. In particolare si segnala la sezione Documentazione e la ricchissima sitografia

 

Senato della Repubblica. Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani
Senato della Repubblica. Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale
Segnaliamo, tra i lavori della Commissione, i documenti relativi alla situazioni degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: Relazione sulle condizioni di vita e di cura all'interno degli ospedali psichiatrici giudiziari (luglio 2011) e Inchiesta sugli ospedali psichiatrici giudiziari (video, giugno 2011)

 

Sito di STOPOPG per l'abolizione degli OPG Ospedali Psichiatrici Giudiziari. La piattaforma, alla quale aderiscono moltissime associazioni nazionali che lavorano nel campo della tutela dei diritti umani e non solo, opera affinchè venga attuata la chiusura degli OPG. Con documentazione, normativa, news, iniziative a livello nazionale e regionale.