Scuola e università [2013-2020]
2020
Decentralizzazione e autonomia scolastica: tra vincoli e opportunità delle istituzioni e degli attori coinvolti.
Dossier. Oltre la paura: la scuola autonoma come luogo di presa in carico della responsabilità del rischio (B. Fiore). L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente (L. Benadusi, O. Giancola, A. Viteritti). Cenerentole dell’autonomia? La decentralizzazione ai tempi del Coronavirus: il ruolo problematico degli Uffici Scolastici Regionali (USR) nelle prime fasi dell’emergenza (B. Fiore, C. Torelli). Fare rete fra le scuole in Italia: innovazioni, vincoli e reali opportunità (L. Giampietro, D. Poliandri, S. Romiti). I dirigenti scolastici e la scuola che cambia: alcuni spunti di riflessione a partire dall’indagine T alis 2018 (D. Mantovani, iF. Santangelo). [Selezione]
In:Autonomie locali e servizi sociali, n.2/2020, p. 319-458
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
Disuguaglianze e istruzione in Italia : dalla scuola primaria all'universita / a cura di Andrea Gentili e Giuseppe Pignataro. - Roma : Carocci, 2020. - 293 p. ; 24 cm
Biblioteca dell'Assemblea legislativa A C 1. 1 20DIS
Liberare la scuola : vent'anni di scuole autonome / a cura di Marco Campione e Emanuele Contu ; prefazione di Giuseppe Bonelli ; introduzione di Luigi Berlinguer ; contributi di Ettore Acerra ... [et al.]. - Bologna : Il mulino, 2020. - 355 p. ; 21 cm
Biblioteca dell'Assemblea legislativa A C 1. 1 20LIB
2019
Diritto all'istruzione e inclusione sociale : la scuola "aperta a tutti" alla prova della crisi economica / a cura di Giuditta Matucci. - Milano : FrancoAngeli, 2019. - 424 p. ; 23 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 19DIR
Educare digitale
Il Rapporto, in linea con la Strategia per la Crescita Digitale e con i compiti e gli obiettivi dell’Autorità in materia, ha lo scopo di valutare, all’interno del complesso processo di digitalizzazione dell’economia e della società, quello che sta avvenendo nel comparto dell’istruzione analizzandone i fattori di crescita e, per converso, quelli che limitano ancora la diffusione, la penetrazione e la piena integrazione delle tecnologie digitali nel sistema formativo
[Risorsa online] ; pdf 16 mb]
Principali dati della scuola: avvio Anno Scolastico 2019/2020
Sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale, derivanti dalle procedure di organico per l'anno scolastico 2019/2020, in riferimento alle sedi scolastiche, alunni e classi, e le dotazioni organiche del personale docente, sia su posti comuni sia su posti di sostegno. A cura del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica - 2 ottobre 2019
[Risorsa online]
Scuola e costituzione tra autonomie e mercato / Roberta Calvano. - Roma : Ediesse, 2019. - 190 p. ; 17 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 19SCU
La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi : riflessioni tra pedagogia e diritto / Monica Ferrari, Giuditta Matucci, Matteo Morandi. - Milano : FrancoAngeli, 2019. - 189 p. ; 23 cm
Biblioteca dell'Assemblea legislativa A C 1. 1 19SCU
Sociologia dell'istruzione e della formazione : un'introduzione / Guglielmo Malizia, Giovanni Lo Grande. - Milano : Angeli, 2019. - 203 p. ; 23 cm.
Biblioteca dell'Assemblea legislativa A C 1. 1 19SOC
Università e innovazione : il contributo degli atenei italiani allo sviluppo regionale / a cura di Marino Regini e Carlo Trigilia. - Bologna : Il mulino, 2019. - 452 p. ; 22 cm
Biblioteca dell'Assemblea legislativa A C 1. 7 19UNI
2018
La laurea negata : le politiche contro l'istruzione universitaria / Gianfranco Viesti . - Bari ; Roma : Laterza, 2018. - 149 p. ; 18 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 718LAU
Il sistema dottorale nell’economia della conoscenza / Vanessa Manzetti
Dottorato di ricerca e Terza missione dell’università. Mercato occupazionale accademico. Proposte dell’Associazione dei dottorandi (ADI)
In: Nuove autonomie , n. 2/2018, p. 311-332
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
La Terza Missione dell’Università come campo organizzativo e politico. Tre studi di caso in atenei e territori del Nord d’Italia / di Giacomo Balduzzi e Massimiliano Vaira.
Emergere della Terza Missione dell'università negli anni Novanta: politiche pubbliche. Indagine su tre casi di studio: Ferrara, Padova e Pavia. Processo di istituzionalizzazione. Prospettiva strutturale. Tensioni, contraddizioni, lotte.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , n. 3/2018, p. 455-474
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
L’università e il cacciatore con il fucile spianato / Giovanna Colombini.
Luci e ombre della riforma del Fondo di finanziamento ordinario delle università. Finanziamento della ricerca.
In: Diritto e società , n. 1/2018, p. 71-98
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Uno, nessuno o centomila modelli di Alternanza / di Francesco Giubileo e Gianluca Scarano.
Criticità nella transizione scuola-lavoro: rilancio dell'alternanza con la riforma della Buona scuola. Indagine sull'lmpatto delle nuove norme.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , n. 3/2018, p. 563-584
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
Valutare l'istruzione : dalla scuola all'università / Alessandra Decataldo, Brunella Fiore. - Roma : Carocci, 2018. - 263 p. ; 22 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 18VAL
2017
Alternanza scuola-lavoro: innovazione e opportunità : monografia. - [Bologna] : Regione Emilia-Romagna, [2017?]. - 1 testo elettronico (pdf) (14 p.).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa MULTIMEDIA ARCHIVIO PUBBL. RER 2017 0055
Alternanza scuola-lavoro: un bilancio preliminare a un anno dall'attuazione / di Clorinda Maisto, Francesco Pastore.
In: Economia & lavoro : rivista bimestrale di politica economica e sindacale , n. 1/2017, p. 133-146
Pregi e limiti dell'Alternanza scuola-lavoro prevista dalla riforma della Buona scuola. Quadro normativo. Organizzazione e primi esiti. Alternanza e apprendistato.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
L'Assemblea legislativa per le scuole : iniziative, progetti, servizi : anno 2017-2018 / [Area Cittadinanza attiva]. - Bologna : Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, [2017]. - 115 p. . ill. ; 21 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A R C 1. 3 17ASS 1
Documentario a scuola : un progetto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Associazione D.E-R. : catalogo 7. edizione. - Bologna : Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2017. - 118 p. : ill. ; 19 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 2. 7 17DOC
Inclusione scolastica: scenari e opportunità : monografia / a cura di Redazione di ERScuola, il portale di informazione sulla scuola della Regione Emilia-Romagna. - [Bologna] : Regione Emilia-Romagna, [2017?]. - 1 testo elettronico (pdf) (16 p.).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa MULTIMEDIA ARCHIVIO PUBBL. RER 2017 0151
Innovazione e politiche universitarie in Italia / a cura di Francesco Pastore e Maria Rosaria Carillo. - Bologna : il Mulino, 2017. - P. 243-462 ; 24 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa P C 1 SCUD 2017
Istruzione e disuguaglianze in Italia.
In: Politiche sociali , n. 1/2017, p. 3-136
Dossier. Disuguaglianze e sistemi di istruzione oggi: prospettive empiriche (G. Ballarino, E. Pavolini). I divari territoriali nelle competenze degli studenti italiani: tra fattori di contesto e ruolo delle istituzioni scolastiche (G. Argentin e altri). Posizione sociale e mobilità geografica nell'Italia della seconda metà del XX secolo (G. Ballarino, N. Panichella). Origini sociali, consiglio orientativo e iscrizione al liceo: un'analisi basata sui dati dell'Anagrafe Studenti (G. Argentin, G. Barbieri, C. Barone). La frequenza della scuola pre-primaria e gli apprendimenti scolastici (E. Campodifiori, P. Falzetti, M. Papini). Istruzione e secondo figlio in Italia. Un'analisi di genere sulla relazione tra titolo di studio e tasso di transizione al secondo figlio (S. Cantalini).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Il sistema integrato di educazione e di istruzione dell'infanzia : un ordinamento ad assetto variabile / Angelo Mari. - Canterano : Aracne, 2017. - 236 p. ; 24 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 5 17SIS
2016
L’alternanza scuola-lavoro.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , n. 5/2016, p. 18-56
Dossier. Alternanza: la scuola 'laboratorio'(G. Sedioli e C. Gentili). Alternanza prima e dopo la legge 107/2015: il caso dell'Emilia-Romagna (S: Versari). Apprendere fuori dall'aula (A. Salatin). Tra scuola e lavoro: dialettica o integrazione? (G.C. Sacchi). L'alternanza scuola lavoro: risvolti pratici (G. Sedioli e C. Gentili). Opus facere: fare per sapere (P. Calanchini Monti, R. Fantinato, R. Fiorini). La lunga storia dell'alternanza (G. Pedrielli).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
L'autonomia universitaria nel quadro costituzionale italiano ed europeo : già e non ancora... / Antonia Baraggia. - Milano : Giuffrè, 2016. - XI, 267 p. ; 24 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 7 16AUT
La buona scuola : introduzione alla riforma dell'istruzione italiana / Vittorio Capuzza, Eugenio Picozza, Nausicaa Spirito. - Torino : Giappichelli, 2016. - IX, 189 p. ; 24 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 16BUO
Costituzione e istruzione / a cura di Giuditta Matucci, Francesco Rigano ; prefazione di Gherardo Colombo. - Milano : Angeli, 2016. - 466 p. ; 23 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 16COS
Entrepreneurship education at school in Europe / Eurydice report. - Brussels : EACEA, 2016. - 234 p. : ill. ; 30 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 6 16ENT
Fuori dal tunnel : le difficili transizioni dalla scuola al lavoro in Italia e nel mondo / Francesco Pastore ; prefazione di Marco Leonardi ; racconto breve di Annamaria Pucino. - 2. ed. - Torino : Giappichelli, 2016. - XXVI, 193 p. ; 24 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 9 16FUO
Il nuovo codice delle leggi sulla scuola : Raccolta di leggi in materia di istruzione e normativa complementare / a cura di Federica Gaia Corbetta. - Roma : NelDiritto, 2016. - X, 981 p. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A 092 IST 16
Le politiche educative in Italia tra retoriche del cambiamento e questioni irrisolte / a cura di Ugo Ascoli e Emmanuele Pavolini. - Roma : Ediesse, 2016. - P. 121- 266 ; 24 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa P S 2 RIVDPS 2016
Per un nuovo rapporto tra Scuola e Territorio: Il Piano Nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie / di Vittoria Berlingò.
In: Nuove autonomie , n. 1/2016, p. 65-74
Commento al Piano Nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie introdotto con DM Istruzione 273/2016.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La scuola digitale : monografia / a cura di Redazione di ERScuola, il portale di informazione sulla scuola della Regione Emilia-Romagna. - [Bologna : Regione Emilia-Romagna, 2016?]. - 1 testo elettronico (pdf) (18 p.).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa MULTIMEDIA ARCHIVIO PUBBL. RER 2016 0115
Le sfide della scuola italiana. - Rimini : Maggioli, [2016]. - 212 p. ; 24 cm.
La parità scolastica ai tempi della legge 107/2015 (F. Magni). Ordinamento repubblicano e pluralismo scolastico (A. Mattioni). Autonomia scolastica (B. Bordignon). La nuova disciplina dell'apprendistato (V. Aprea). Famiglia e scuola: un dialogo da rilanciare (M. Troisi). Legge 107/2015 e scuole paritarie: speriamo che la parte che verrà sia migliore di quella che c?è già (M. Masi). [Selezione]
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 16SFI
Valutazione e miglioramento nei processi educativi / [a cura di Carlo Barone e Roberto Serpieri]. - Bologna : il Mulino, 2016. - P. 291-590 ; 24 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa P C 1 SCUD 2016
2015
Abbandono scolastico e politiche di prevenzione in Europa.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 2 (2015:mag-ago) , p. 387-470
Dossier. Dispersione scolastica, tema sfidante per le politiche educative. Livelli di attenzione e strategie in quattrocasi nazionali (M. Colombo). Indicatori di dispersione scolastica. Un quadro internazionale (M. Santagati). Abbandono scolastico in Italia. Un problema serio, molti circoli viziosi e qualche strategia di prevenzione (M. Colombo). L'abbandono scolastico in Francia. Analisi critica delle politiche pubbliche (C. Blaya, A. Bergamaschi). Wavering between hope and disenchantment. The case of early school leaving in Portugal (J. Sebastião, M. Álvares). Early school leavers and NEETs in the UK. Trends, consequences and policies (J. Germen Janmaat, B. Hoskins, M. Franceschelli)
Biblioteca dell’Assemblea legislative
Autovalutazione.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 31:n. 1/2 (2015:gen-apr), p. 6-99
Dossier. La valutazione come responsabilità pubblica (F. De Anna). Autovalutazione vs burocrazia? Un percorso verso la qualità (P. Senni Guidotti Magnani, N. Arcangeli, S. Bombardi. Indicatori: una certa idea di scuola; Leggere e interpretare i dati raccolti; Individuare le proprietà strategiche (M. Castoldi). Le prove Invalsi nell'autovalutazione (A. Orlandoni). L'obbligo di pubblicazione del RAV (A. Martini). Il dialogo tra scuola e società attraverso il bilancio sociale (F. Ferrari). Il dirigente scolastico nel processo di autovalutazione (G. Cavadi). Il coordinatore dei processi di autovalutazione (T. Agasisti). [Selezione]
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La didattica nell'era digitale / a cura di Vittorio Campione ; introduzione di Franco Bassanini e Vittorio Campione. -Bologna : Il mulino, 2015. -307 p. ; 22 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 3 15DID
Documentario a scuola : un progetto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e Associazione D.E-R. : catalogo 6. Edizione. -Bologna : Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2015. -123 p. : ill. ; 19 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 2. 7 15DOC
Il diritto di apprendere : nuove linee di investimento per un sistema integrato / Anna Monia Alfieri,
Marco Grumo, Maria Chiara Parola ; prefazione del ministro dell'istruzione università formazione e ricerca: on.le senatrice Stefania Giannini. - Torino : Giappichelli, 2015. XVIII, 215 p. : ill. ; 24 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 15DIR
Le disuguaglianze sociali nell'istruzione in una prospettiva comparativa. Il rompicapo del caso italiano / Carlo Barone, Lucia Ruggera.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 2 (2015:mag-ago) , p. 321-342
Rebus comparativo delle disuguaglianze di istruzione in Italia. Dati e metodi di analisi su tre indagini comparative
internazionali. Risultati e piste interpretative
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Figure di sistema.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 31:n. 4 (2015:lug-ago) , p. 4-92
Numero monografico. Il dirigente e il suo staff (G. Prosperi). Il coordinatore di dipartimento (G. Ragusa). Ilfiduciario di plesso (L. Scanu). Il coordinatore dei Consigli di classe (D. Sarracino). Il referente per gli alunni stranieri (C. Brescianini). Il referente per la disabilità (G. Onger). Il promotore dell'innovazione tecnologica (A. Fini). Il tutor per l'orientamento (L. Donà). I responsabili della sicurezza (D. Altamura). Il coordinatore dell'autovalutazione (M. Castoldi). Il referente Invalsi di istituto (I. Graziani). Il tutor per il miglioramento (V. Monducci). Una gestione condivisa, ma responsabile dell'organico dell'autonomia (S. Bertone e M. Pedr). [Selezione]
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La governance delle università europee.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 1 (2015:gen-apr) , p. 7-172
Dossier. Oltre i luoghi comuni. Assetti di governo e processi decisionali nelle università europee (M. Regini). La gestione della ricerca e dei suoi outcome (S. Colombo). Professione, reclutamento e carriere (V. Goglio). La valutazione nelle università europee (M. Turri). Il finanziamento dei sistemi universitari in cinque paesi europei: uno studio comparativo (F. Porta e altri). Obiettivi e tendenze delle riforme dei sistemi universitari europei (G. Capano). [Selezione]
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Gli ingredienti necessari per la ricetta di una buona autonomia scolastica / Monica Cocconi.
In: Le istituzioni del federalismo : bimestrale di studi giuridici e politici della Regione Emilia Romagna , A. 36:n. 3 (2015:lug-set), p. 647-675
Attuazione e valorizzazione dell’autonomia scolastica nella riforma cd. Buona Scuola. Natura sostanziale dell’autonomia scolastica e dialogo con le altre autonomie. Pietre d’inciampo dell’autonomia. Strumenti di progettazione dell’offerta formativa. Organico funzionale dell’autonomia. Poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. Valutazione dei docenti e formazione continua
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Tra ipertrofia normativa e autonomia controllata. L'università e la sfida della razionalizzazione / di Andrea Lombardinilo.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 2 (2015:mag-ago) , p. 343-360
Regime di autonomia controllata dovuta all’accanimento legislativo dei governi succedutisi nei tempi recenti. Università connessa e tempo delle riforme permanenti. Accreditamento dei corsi e sfida della trasparenza. Dalle
comunità digitali alle Commissioni paritetiche
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
2014
Un altro anno a scuola : un nuovo anno / Mauro Piras
In: Il mulino : rivista mensile di attualità e cultura , A. 63:n. 4 (2014:lug-ago) , p. 558-566
Scuola italiana e mancanza di politica scolastica. Problematiche nella formazione e reclutamento dei docenti, orario di lavoro, retribuzione e carriera dei docenti. Obbligo dell'istruzione di fronte a bocciature e dispersione scolastica
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Bilancio di 50 anni di ricerca sugli insegnanti nella scuola italiana : principali risultati e nuove tendenze / di Giovanni Abbiati.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 3 (2014:set-dic) , p. 503-524
Breve storia della ricerca sugli insegnanti in Italia. Genere, classe sociale di origine dei docenti italiani, età. Motivazione all’insegnamento. Formazione. Tendenze recenti della ricerca
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Classi straniere: quando gli italiani se ne vanno / a cura di Ivana Bolognesi
Gardolo : Erickson, 2014. - P. 149-280 : ill. ; 24 cm.
In: Educazione interculturale : culture, esperienze, progetti , N 2 2014
Numero monografico. Il timore della mescolanza: ritratti di scuole nel tempo della pluralità (G. Favaro). Tra educazione interculturale e pedagogia della diversità : uno sguardo europeo (C. Allemann-Ghionda). Scuole polarizzate: laboratori di sperimentazione? (L. Luatti). Scuole dell'infanzia con elevata presenza di bambini di origine straniera: conflitti sociali, processi educativi e opportunità evolutive (I. Bolognesi). L'orientamento nella scuola secondaria di primo grado (P. Bonizzoni). Una concausa della segregazione etnica nella scuola secondaria di secondo grado? (M. Romito, C. Cavallo). La scuola come ambito di interazione multiculturale : uno studio comparato
in quattro quartieri del Nord-Ovest (M. Pinto). [Selezione]
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Come è cambiata la scuola? : bilancio della riforma Gelmini / Michele Caprioli.
In: Aggiornamenti sociali : rivista mensile a schede , A. 65:n. 1 (2014:gen), p. 31-43
Sintetico bilancio delle trasformazioni avvenute nella scuola a seguito della riforma Gelmini (2008-2011)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Competenze: pro e contro.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 30:n. 3 (2014:mag-giu), p. 8-23
Dossier. Progettazione per competenze e valutazione (M. Comoglio). Competenze: "Che ci sian ciascun lo dice,
cosa sian nessun lo sa" (F. Piazzi). le competenze degli italiani: allarme PIAAC (F. Farinelli)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Il contesto scolastico in adolescenza: identità, benessere e dinamiche relazionali / Elisabetta Crocetti.
In: Studi Zancan : politiche e servizi alle persone , on line 3 (2014:mag), p. 80-86
Modelli teorici per lo studio dell'identità adolescenziale. Risultati dello studio Crescere sull'acquisizionedell'identità scolastica degli adolescenti. Identità scolastica e benessere, dinamiche relazionali. Con: tabelle e bibliografia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La dispersione scolastica in Emilia-Romagna. - Bologna : Regione Emilia-Romagna Assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro, 2014. - 135 p. ; 26 cm.
Indagine sulla dispersione scolastica in Emilia-Romagna. Regolarità, anticipo e ritardi nei percorsi di istruzione.Percorsi del secondo ciclo. Alunni ripetenti, stranieri e regolari. Qualificati e diplomati
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A R2 C 1. 6 14DIS
Due proposte per la scuola / Alessandro Cavalli.
In: Il mulino : rivista mensile di attualità e cultura , A. 63:n. 1 (2014:gen-feb), p. 22-28
Due proposte forti per un cambiamento nella scuola: abolizione delle interrogazioni orali e ripensamento
dell'intera organizzazione del tempo scolastico
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
E se fossimo tutti BES?
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 30:n. 1/2 (2014:gen-apr), p. 21-62
Dossier. L'approccio ai bisogni educativi speciali (D. Ianes). Dalle classi differenziali ai Bisogni educativi speciali (R.Ciambrone). Le pratiche pedagogiche inclusive nella scuola multiculturale e meticcia (A. Goussot). Per un sostegno di prossimità (A. Canevaro). Oltre i BES: no al paradigma terapeutico ((R. Iosa). Diagnosi clinica, diagnosi pedagogica (F. Fogarolo)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Il finanziamento per il diritto allo studio : una nuova proposta : riflessioni e idee per l'inclusione finanziaria di studenti universitari meritevoli / Silvia Trampetti; prefazione a cura del prof. dott. G. R. Lupetti. - Perugia : Morlacchi editore U. P., 2014. - 204 p. ; 21 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 7 14FIN
La formazione e il reclutamento degli insegnanti in Italia / Lorenzo Saltari.
In: Rivista trimestrale di diritto pubblico , N. 2 (2014:apr), p. 445-476
Storia della formazione e del reclutamento degli insegnanti dall'Unità ad oggi. Disciplina vigente. Concorsone del 2012. Confronto con Inghilterra e Francia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Investire in conoscenza : crescita economica e competenze per il 21. secolo / Ignazio Visco. - 2. Ed. -
Bologna : Il mulino, 2014. - 176 p. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 14INV
Livelli di istruzione e atteggiamenti nei confronti della differenza culturale / di Enzo Colombo.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 1 (2014:gen-apr), p. 9-28
Rassegna delle principali interpretazioni sociologiche e ruolo ambivalente della scuola nel superamento oriproduzione di pregiudizi verso coloro che sono considerati diversi solo perchè provengono da altre culture. Rischio
della scuola di naturalizzare le differenze, accentuandone l'uso strumentale discriminatorio. Con: bibliografia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Ma cosa fanno i dirigenti?
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 30:n. 3 (2014:mag-giu) , p. 24-54
Dossier. Tre stili a confronto: instructional, transformational, integrated (A. Paletta). Leadership for learning: èpossibile in Italia? (A. Paletta). Si fa presto a dire leadership educativa (A. Valentino). La mutazione genetica 1: un funzionario amministrativo? (A. Armone). La mutazione genetica 2: un esecutore senza strategie? (I. Summa)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Politiche per l'infanzia al bivio: il disegno di legge 1260/2014 / di Lorenzo Campioni.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 30:n. 5 (2014:set-ott), p. 72-77
Commento al ddl di integrazione delle politiche educative dalla nascita ai 6 anni di età. Iter in Senato. Elementi portanti
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Premiati e (s)contenti : come la condizione contrattuale degli insegnanti italiani incide sulla loro
soddisfazione / di Tiziano Gerosa.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 3 (2014:set-dic) , p. 525-548
Condizioni contrattuali degli insegnanti precari. Forme di incentivo al lavoro e job satisfaction. Livelli di
soddisfazione espressi da un campione di insegnanti temporanei e titolari di cattedra (da un'indagine IARD)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Il ruolo del Bilancio Sociale nelle università pubbliche italiane: una riflessione sullo stato dell'arte / Federico Barnabè, Maria Cleofe Giorgino, Sergio Paternostro.
In: Azienda pubblica : teoria e problemi di management , A. 27:n. 1 (2014:gen-mar) , p. 57-80
Adozione del bilancio sociale nelle università. Stato dell'arte e ruolo del documento. Indagine su 30 bilanci sociali di 15 università. Mancato sfruttamento delle potenzialità
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Scuola e merito: un binomio difficile? : credenze e rappresentazioni sull'istruzione e sul merito
scolastico.
In: Quaderni di sociologia , A. 58:n. 64 (2014:gen) , p. 3-96
Dossier. Quanto conviene studiare? Le credenze degli studenti su costi, redittività economica e rischi di fallimento dell'investimento in istruzione universitaria (C. Barone, G.M. Abbiati, D. Azzolini). la meritocrazia a scuola, attraverso la scuola : il caso italiano in prospettiva comparata (E. Tenret). Merito o fortuna? Il ruolo dell'origine
sociale nelle attribuzioni di successo e insuccesso (R. Carriero, M. Filandri, T. Parisi). Con: bibliografia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La scuola imperfetta : idee per spezzare un circolo vizioso / Paolo Sestito. - Bologna : Il mulino, 2014. -
178 p. ; 22 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 1 14SCU
Standard, dati e performance : la governance del sistema scolastico italiano in tempo di crisi / di Palo Landri.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 1 (2014:gen-apr) , p. 73-96
Rapporto tra processi di standardizzazione e governance della scuola nell'attuale contesto della crisi economica.Trasformazione del campo organizzativo dell'educazione. Standardizzazioni al ribasso. Con: bibliografia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La valutazione della scuola : a che cosa serve e perché è necessaria all'Italia / Fondazione Giovanni Agnelli. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2014. - XIV, 257 p. ; 21 cm.
Ritardo italiano nella costruzione del Sistema nazionale di valutazione della scuola. Pressioni e resistenze. Perché valutare, chi e cosa. Strumenti della valutazione esterna. Valutazione interna. Dalle sperimentazioni al Regolamento ex dpr 80/2013
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A 040 SCU 5
L'Università italiana competitiva per il mercato globale / Francesca Romana Fantetti ; prefazione di
Alessandro De Nicola. - Roma : Aracne, 2014. - 228 p. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 7 14UNI
2013
A che punto siamo con le riforme.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 1 (2013:gen-apr) , p. 155-248
Dossier. Riflessioni sull’autonomia scolastica (V. Campione). Autonomia scolastica, responsabilità e sviluppo :rilanciare una nuova prospettiva (A. Cocozza). Primo ciclo : tra innovazione e conservazione (C. Manco). Qualche idea per un’agenda politica sulla scuola secondaria superiore (M. Fierli). Verso l’integrazione delle scienze (A.F. De Toni). Il sistema di istruzione e formazione professionale in Italia : una risorsa non ancora valorizzata (D. Nicoli). Vi pare che voglia dire poco essere al di sopra? (G. Martinotti). Troppi laureati in Italia : una storia infinita (R. Moscati). La riforma del ‘3+2’ : transizione a nuovi equilibri? (D. Checchi). Laureati: ne occorrono di più, a meno che il Paese rinunci a essere innovativo (G. Luzzatto). La favola dei troppi laureati (A. Cammelli)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
A proposito di federalismo : la scuola: territorio di scontri politici o bene del territorio? / di Annamaria Poggi.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 29:n. 2 (2013:mar-apr), p. 48-54
Excursus sull'attuazione del Titolo 5. della Costituzione in materia di istruzione
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Apprendimento permanente e università : la convalida dell’apprendimento non formale e informale / di Aureliana Alberici e Paolo Di Rienzo
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 1 (2013:gen-apr), p. 57-78
Riflessione di carattere teorico e metodologico relativa al tema della validazione dell’apprendimento non formale e informale degli adulti che rientrano all’università. Crescente numero di adulti che partecipano agli studi accademici. Sviluppo di passerelle tra i sistemi formali di educazione e i contesti di apprendimento non formale e informale, per definire procedure di validazione della conoscenza precedentemente acquisita
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Disparità sociali a scuola : cause, processi e politiche di prevenzione / Carlo Barone.
In: Aggiornamenti sociali : rivista mensile a schede , A. 64:n. 8/9 (2013:ago-set) , p. 561-568
Incidenza della famiglia d’origine nelle opportunità scolastiche. Carenze del sistema scolastico. Promuovere il diritto allo studio
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Facoltà di scelta : l'università salvata dagli studenti : una modesta proposta / Andrea Ichino, Daniele
Terlizzese. - Milano : Rizzoli, 2013. - 1 testo elettronico (EPUB) (163 p.).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A MLOL (Prestito riservato agli utenti della biblioteca registrati su piattaforma MLOL)
La Germania può essere un termine di paragone per l'Italia? : istruzione e formazione in un'economia di
mercato coordinata / Gabriele Ballarino, Daniele Checchi.
In: Rivista di politica economica , V. 102:n. 1/3 (2013:gen-mar), p. 39-74
Primato economico tedesco: congiuntura e struttura. Riforme del mercato del lavoro. Sistema duale di formazione professionale. Scuola e università. Confronto col sistema formativo italiano
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
L'idea di università : orizzonti storici, vicoli ciechi e ipotesi di rinnovamento / Enrico Zanelli
Torino : Bollati Boringhieri, 2013. 1 testo elettronico (EPUB) (151 p.).
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A MLOL (Prestito riservato agli utenti della biblioteca registrati su piattaforma MLOL)
Iperregolazione e burocratizzazione del sistema universitario / Giulio Vesperini
In: Rivista trimestrale di diritto pubblico , N. 4 (2013:ott) , p. 947-960
Progressiva perdita di autonomia e burocratizzazione centralizzata degli atenei negli ultimi anni
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Insegnare per competenze.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 29:n. 6 (2013:nov-dic) , p. 11-20
Dossier. La scuola dei significati (M. Muraglia). Le competenze: figlie di un dio minore? (C. Cavallari)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Ma Gianni era un BES? / di Giancarlo Onger.
In: Rivista dell'istruzione : sistema formativo e produttività scolastica , A. 29:n. 4 (2013:lug-ago), p. 10-17
Spunto dall'espistolario di Don Milani per raccontare a che punto è la scuola in Italia. Welfare e politiche inclusiveper i minori nella scuola. Corresponsabilità docente, insegnante di sostegno, collaborazione tra famiglia, scuola e servizi
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Una precarietà istituzionalizzata: diventare insegnanti nella scuola pubblica italiana / di Elena Gremigni.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 1 (2013:gen-apr) p. 105-124
Modalità di assunzione dei docenti a partire dall’analisi di una farraginosa normativa che ha prodotto un numero diaspiranti docenti molto superiore alle reali necessità della scuola pubblica. Forme di lavoro precario ancora oggi difficili da eliminare. Cosa non va nel sistema di reclutamento dei docenti
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La scuola al tempo della crisi / a cura di Ivana Bolognesi e Giovanna Guerzoni. - Gardolo : Erickson, 2013. P. 149-285 : ill. ; 24 cm.
In: Educazione interculturale : culture, esperienze, progetti , N 2 2013
Numero monografico. L'integrazione scolastica degli alunni di origine immigrata: quali prospettive e progettualità in un'epoca di crisi? (L. Luatti). Il plurilinguismo: ragioni e modi per non disperdere, in tempo di crisi, risorse per il futuro (E.G. Bettinelli). I servizi educativi attraversano la crisi (L. Campioni). La scuola delle resistenze (G. Guerzoni). Mondi plurali, città e pratiche urbane: ripensare al progetto al tempo della crisi (C. Cellamare). I servizi per la prima infanzia : contesti educativi in cambiamento (P. Vassuri). Nidi d'infanzia e famiglie al tempo della crisi (I. Bolognesi). La scuola primaria al tempo della crisi (S. Ghedini). Politiche giovanili e approccio plurale (L. Bizzarri). Il progetto europeo: orientare al tempo della crisi (M. Cuconato)
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Il tempo della scuola : il terremoto, l'emergenza e la ricostruzione in Emilia. - [Bologna] : Regione Emilia-Romagna Assessorato scuola, 2013. - 149 p. : in gran parte ill. ; 30 cm.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A R2 C 1. 1 13TEM
L'università tra quasi-mercato e quasi-comunità / di Gloria Regonini.
In: Scuola democratica : strategie educative e territorio , N. 3 (2013:set-dic), p. 739-762
Uso crescente di Internet nel campo della ricerca e della didattica universitaria. Logiche dell'open access e dell'open education. New Public Management. Con: bibliografia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Università e riforme : l'organizzazione delle università degli studi ed il personale accademico nella
Legge 30 dicembre 2010, n. 240 / Fabio Roversi Monaco (a cura di) ; con scritti di F. G. Scoca ... [et al.] ; e M. Cocconi ... [et al.]. - Bologna : BUP, 2013. - IV, 430 p. ; 24 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 7 13UNI
Università, una riforma europea? : le azioni avviate in Italia per promuovere lo Spazio sociale ed europeo dell'istruzione superiore / Andrea Lombardinilo
In: La cittadinanza europea : itinerari, strumenti, scenari : rivista di studi e documentazione sull'integrazione europea , A. 10:n. 1 (2013:giu) , p. 31-50
Processo di armonizzazione dei sistemi di alta formazione europei. Assicurazione della qualità e accreditamento
della didattica. Accreditamento nella L 240/2010. Reclutamento dei docenti
Biblioteca dell’Assemblea legislativa