Focus: la scuola

Impatto della Pandemia sulle Pratiche Didattiche e Organizzative delle Scuole Italiane nell’Anno Scolastico 2020/21 
Report integrativo. Aggiornamento dei risultati dell’indagine a campione condotta nel periodo marzo-giugno 2021 sui docenti di scuola primaria e secondaria. Indire - luglio 2022  

Didattica a distanza: strumenti e criticità 
A cura di Francesca Palareti, in bibelot V. 26, N. 1 (2020): Gennaio-Aprile

Il Sistema Nazionale d’Istruzione di fronte alle restrizioni per la pandemia da COVID-19. Molte ombre e qualche luce (da cui ripartire) / di Michele Troisi.
Articolo. Diritto sociale all'istruzione di fronte all'emergenza Covid. Stravolgimento del rapporto tra gli attori della comunità scolastica. Effettività del diritto sociale all'istruzione di fronte alle insidie del digital divide. Patti educativi di comunità

Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. D.L. 22/2020 - A.S. 1774 - Aprile 2020
Dossier n. 238/2020, a cura del Servizio Studi di Camera dei deputati e Senato della Repubblica – 15 aprile 2020

Coronavirus special edition. Back to school
La pandemia da COVID 19 ha interrotto l'istruzione in tutto il mondo. Dopo il primo shock, la pianificazione si sta svolgendo su due scale temporali: le sfide a breve termine nel ritorno a scuola e le sfide nei prossimi 18-24 mesi, per pianificare resilienza e adattabilità per il futuro. OECD Publications, 5 maggio 2020 (in lingua inglese)

Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020 - La scuola e i suoi esclusi
Esiti dello studio condotto dal Censis, in collaborazione con Eni e Agi con l’obiettivo di analizzare le difficoltà del Paese a seguito della pandemia e affrontare in modo costruttivo al futuro. Nel corso dell’anno verranno esplorate diverse dimensioni della realtà sociale ed economica del Paese. Il primo numero del “Diario della transizione 2020” si concentra sul mondo della scuola - 9 giugno 2020

Piano Scuola 2020 – 2021
Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione. A cura della Conferenza Unificata Anci- Upi, 25 giugno 2020

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto . Rapporto ISS COVID-19 • n. 58/2020 - luglio 2020

Summary of School Re-Opening Models and Implementation Approaches During the COVID 19 Pandemic
Modelli di riapertura scolastica e approcci di implementazione durante la pandemia COVID 19. Literature Report Team, Summary. Università di Washington, Department of Global Health - 6 luglio 2020

Objectives for COVID-19 testing in school settings – first update 21 August 2020
Linee-guida per identificare i casi di COVID nelle scuole. Centro Europeo per la Prevenzione e Controllo delle Malattie, ECDC - agosto 2020 (in lingua inglese)

Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
D.L. 111/2020 - A.S. n. 1931. Dossier a cura del Servizio Studi di Senato e camera dei Deputati - settembre 2020

Disposizioni urgenti per la pulizia e la disinfezione dei locali adibiti a seggio elettorale e per il regolare svolgimento dei servizi educativi e scolastici gestiti dai comuni D.L. 117/2020 / A.S. 1933
Documentazione per l'esame parlamentare - Senato della Repubblica e Camera dei Deputati - 17 settembre 2020

Insegnanti e studenti tra lezioni e relazioni a distanza
I risultati dell’indagine nel periodo di chiusura della scuola in Emilia-Romagna - 23 settembre 2020

The impact of covid-19 on education insights from education at a glance 2020
L'impatto del Covid 19 sull'istruzione. Approfondimenti e previsioni a breve termine. Contributo a cura di Andreas Schleicher, Oecd 8 settembre 2020 (in lingua inglese)

In presenza, a distanza o digitale integrata? La didattica ai tempi della pandemia da COVID-19
Nota Breve n. 234/2020, a cura del Servizio Studi del Senato - Aggiornata al 5 novembre 2020

Teachers’ training and use of information and communications technology in the face of the COVID-19 crisis / Oecd, ottobre 2020

Apertura delle scuole e andamento dei casi confermati di SARS-CoV-2: la situazione in Italia. Versione del 30 dicembre 2020
Il Documento analizza l’andamento epidemiologico nazionale e regionale dei casi di COVID-19 in età scolare (3-18 anni) nel periodo compreso tra il 24 agosto e il 27 dicembre 2020 e descrive le evidenze attualmente disponibili sull’impatto della chiusura-riapertura della scuola sulla trasmissione di COVID-19 a livello di comunità. Rapporto ISS COVID-19 n. 63/2020 - dicembre 2020

Bilanciare istruzione e salute. Considerazioni brevi su strumenti unitari e leale collaborazione a partire da talune ordinanze regionali in materia di sospensione della didattica “in presenza”.
Contributo a cura di Luca Dell’Atti, in Osservatorio Costituzionale AIC, fascicolo 1/2021, 2 febbraio 2021

Learning at a Distance Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic
Esperienze di apprendimento a distanza dei bambini in Italia durante la pandemia COVID-19. Studio promosso da Unicef e realizzato dal Centro di ricerca Innocenti e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esiti dell'indagine a campione, somministrata a famiglie italiane provenienti da tutte le aree del paese, volta ad indagare l’esperienza vissuta durante i mesi di didattica a distanza - febbraio 2021

Una disperata confusione: la scuola italiana al 2021
Contributo a cura di Giuseppe de Rita, in occasione dell’appuntamento annuale “Un giorno per Martiroli. Guardando al futuro”. Censis - 19 marzo 2021

Le carenze della scuola italiana: il quadro secondo i dati OCSE
Il lockdown da Covid 19 e il conseguente stravolgimento della didattica tradizionale hanno messo in luce alcune lacune della scuola italiana, prima tra tutte l’uso poco frequente della tecnologia nella didattica. A cura di Federica Paudice, Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani, CPI - 22 aprile 2021

Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)
Il documento presenta le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche. Report curato da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 – settembre 2021