Intelligenza artificiale, sostenibilità e responsabilità intergenerazionali: nuove sfide per il costituzionalismo?Dallo sviluppo alla caratterizzazione delle intelligenze artificiali. IA per la sostenibilità vs. IA sostenibile: la necessaria integrazione di due percorsi distinti. Le prime “risposte” normative: il Regolamento UE sull’IA. La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa: i diritti al centro? Spunti regolatori a livello nazionale. Una regolazione inclusiva per una tecnologia ‘globale’. Cenni conclusivi. Verso un’IA costituzionalmente sostenibile. Di Marta Tomasi, in Rivista AIC 4/2024 – novembre 2024
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Il ruolo e gli impatti dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione italianaRapporto operativo realizzato per monitorare la capacità delle PA all’adozione dell’IA, con l’obiettivo di supportare gli stakeholder pubblici nell'identificare il proprio livello di sviluppo e determinare i fattori da indirizzare, al fine di consentire un'implementazione di successo delle soluzioni IA. TEHA, The European House Ambrosetti, in partnership con Salesforce Italia – ottobre 2024
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Costituzionalismo digitale, poteri delle piattaforme, intelligenza artificiale e democraziaDi Armando Lamberti , in Consultaonline – 14 luglio 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Intelligenza artificiale e pubblico impiego: spazi di manovra per l’implementazione dell’I.A. nella gestione del rapporto di lavoro pubblicoIl lavoro si concentra sul tema della digitalizzazione nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla gestione e all'organizzazione del rapporto di lavoro pubblico. Di Ziani, Costanza, WP C.S.D.L.E. “Massimo D’Antona”.IT – 497/2025 – luglio 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
AI and the future of education: disruptions, dilemmas and directionsIntelligenza artificiale e futuro dell'istruzione: sconvolgimenti, dilemmi e direzioni. Il Report esplora i dilemmi filosofici, etici e pedagogici posti dall'influenza dirompente dell'Iintelligenzxa artificiale nel campo istruzione. UNESCO – settembre 2025 (in lingua inglese)
2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Bozza di linee guida per l’adozione di IA nella pubblica amministrazione In consultazione fino al 20 marzo le Linee Guida per l’adozione dell'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione, adottate da Agid con Determinazione n.17/2025. Previste dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, le Linee Guida saranno emanate seguendo l’iter previsto all’articolo 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – Agid- 14 febbraio 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Nis 2: la cybersicurezza come “punto di appoggio” e “leva” sicura per favorire lo scambio dei datiIl Position Paper pone l'attenzione sulla disciplina introdotta dalla direttiva europea Nis 2, che, nella prospettiva della Strategia europea dei dati, identifica un “punto di appoggio" e una “leva" sicura per favorire lo scambio dei dati. Assonime – febbraio 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026Pubblicato il documento completo, elaborato da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’IA – 22 luglio 2024
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Intelligenza artificiale e lavoro di oggi e di domaniNumero monografico della rivista LDE, Lavoro Diritti Europa n. 3/2024
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
La via italiana all’Artificial Intelligence LearningIntelligenza Artificiale e piattaforme digitali per le competenze e la competitività del Paese. Il Rapporto presentato presso il Cnel, segna la tappa conclusiva di un percorso di ricerca dedicato all’AI learning e al suo impatto sul life-long learning e offre un’analisi approfondita delle competenze in ambito scolastico, aziendale e nella PA, proponendo soluzioni concrete per affrontare un cambiamento ormai imprescindibile. TEHA Gropu – giugno 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web