Parità. Task force legale contro le discriminazioni sul lavoro, formazione agli avvocati che supporteranno le consigliere di Parità/ foto e programma

La figura regionale di Garanzia Sonia Alvisi e Antonella Rimondi (Ordine avvocati) presentano l’iniziativa al via il 30 novembre. Otto gli appuntamenti, crediti formativi e possibilità di consulenza per chi partecipa.

23/11/2018 16:58

Supporto legale alle consigliere di parità, figure pubbliche di garanzia che seguono casi complessi di discriminazione nei luoghi di lavoro. E, perché no?, un’occasione di lavoro per giovani avvocati, magari donne, che superata una prova potranno entrare in una short list di toghe specializzate nel contrasto civile e penale agli abusi e fornire consulenze. Su questi presupposti nasce il corso di specializzazione in materia antidiscriminatoria per avvocati, presentato stamane dalla consigliera regionale di Parità dell’Assemblea legislativa, Sonia Alvisi e dalla presidente del comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Bologna, Antonella Rimondi, a margine del convegno La democrazia è donna, promosso in Assemblea legislativa dalla presidente della commissione Parità del parlamento regionale, Roberta Mori, in occasione della giornata internazionale Onu contro la violenza di genere.

Il ciclo di lezioni, otto appuntamenti (20 crediti di cui due deontologici per la formazione continua forense a chi seguirà almeno 7 corsi su 8), si terrà alla sala auditorium della Regione, in Viale Aldo Moro 18, con inizio il prossimo venerdì 30 novembre e simbolica conclusione l’8 marzo 2019. Per il solo 30 novembre la lezione si terrà in via Galliera 3, a Bologna. L’iscrizione a tutto il corso può essere effettuata entro il 29 novembre, ma è possibile anche prenotarsi ad ogni singolo evento fino al giorno prima. “Le commissioni di Parità hanno bisogno di supporto legale nei casi complessi che seguono- spiega Alvisi- vogliamo creare una lista di avvocati specializzati nelle nostre materie”.

L’iniziativa nasce dal Consiglio nazionale forense e dalla consigliera nazionale di Parità in forza di un protocollo d’intesa del giugno 2017 e sarà allargata all’intera rete regionale dei Comitati pari opportunità e ai delegati alle pari opportunità di tutti gli ordini forensi dell’Emilia-Romagna. L’invito a seguire i corsi verrà esteso alle consigliere provinciali di parità, a rappresentanti sindacali, agli iscritti all’Ordine dei consulenti del lavoro e all’Ordine degli psicologi della regione.

“Il Consiglio nazionale forense ha tra le sue principali mission quella di garantire la qualità professionale ed il livello etico degli avvocati italiani e a tal fine favorisce la responsabilità sociale dell’avvocatura anche promuovendo la formazione continua”, ricorda Rimondi. “Questo corso rappresenta, pertanto, una grande opportunità per tutti gli avvocati del nostro distretto di Corte d’Appello”.

Per gli avvocati la segreteria organizzativa è in Via d’Azeglio 33 presso la Fondazione forense bolognese (www.fondazioneforensebolognese.it). Per gli altri partecipanti ci si può rivolgere direttamente all’ufficio della consigliera di parità consparita@regione.emilia-romagna.it oppure telefonando allo 051/5273644.

(Marco Sacchetti)

Albo delle associazioni

Accedi all'albo delle associazioni che possono partecipare alle attività di consultazione delle Commissioni.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.