Albo generale delle associazioni
La Regione riconosce alle associazioni che ne fanno richiesta il diritto di partecipare al procedimento legislativo e alla definizione degli indirizzi politico-programmatici generali.
L'Assemblea legislativa disciplina i criteri e le modalità d'iscrizione e di tenuta del relativo Albo generale. Nell'Albo, suddiviso in sezioni che corrispondono alle competenze delle singole commissioni assembleari, sono presenti le associazioni che operano sul territorio regionale per perseguire finalità d’interesse generale e che chiedono di essere sentite attraverso gli strumenti di consultazione previsti dal Regolamento interno dell’Assemblea e dal Protocollo di consultazione come le udienze conoscitive e le audizioni.
Nelle udienze conoscitive gli invitati hanno facoltà di intervenire e di consegnare alla commissione relazioni scritte, osservazioni e proposte.
Attraverso l'audizione delle associazioni le commissioni possono ottenere informazioni utili per lo svolgimento della propria attività istituzionale.
- Albo generale delle associazioni - XII Legislatura-
Con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 31 del 10 aprile 2025 è stato compilato l'Albo generale delle associazioni previsto dall'art. 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna ed istituito con deliberazione dell'Assemblea legislativa 28 novembre 2007, n. 146, come modificata con deliberazione dell’Assemblea legislativa 25 luglio 2022, n. 91.
Ai fini dell'iscrizione all'Albo generale sono considerate "associazioni" tutte le organizzazioni costituite con atto scritto, secondo i requisiti dell'art. 16 del Codice civile, che operino nel territorio regionale per perseguire finalità d’interesse generale, esplicitate nello statuto.
Nell'Albo, suddiviso in sezioni che corrispondono alle competenze delle singole commissioni assembleari, sono iscritte le associazioni che ne fanno richiesta, per essere ascoltate attraverso gli strumenti di consultazione previsti dal Regolamento interno dell’Assemblea: le udienze conoscitive e le audizioni.
Nelle udienze conoscitive le associazioni hanno facoltà di intervenire e di consegnare alla commissione relazioni scritte, osservazioni e proposte.
Attraverso le audizioni delle associazioni le commissioni possono ottenere informazioni utili per lo svolgimento della propria attività istituzionale.
Per la richiesta di iscrizione occorre utilizzare l’apposito modulo sotto riportato, che va compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’associazione interessata e deve essere inviato, unitamente allo statuto dell’associazione e alla copia di un documento d’identità del legale rappresentante, al seguente indirizzo di posta elettronica: consultazionicommissioni@regione.emilia-romagna.it.
L’indirizzo di posta elettronica di cui sopra deve essere utilizzato anche per ogni eventuale successiva comunicazione.
Le associazioni sono tenute a comunicare le variazioni dello statuto, del legale rappresentante e dei propri recapiti all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato.
Documentazione utile:
- Albo XII legislatura
(allegato A alla delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 31 del 10 aprile 2025)
- Normativa
Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n.31 del 10 aprile 2025 (pdf, 683.2 KB)
(compilazione dell’Albo generale delle associazioni – XII Legislatura)- Statuto della Regione Emilia-Romagna
(legge regionale 31 marzo 2005, n. 13 - art. 19) - Regolamento interno dell'Assemblea legislativa
(deliberazione dell’Assemblea legislativa 28 novembre 2007, n. 143 - artt. 42, 43 e 44)
- Deliberazione dell'Assemblea n. 7 del 10 gennaio 2025
(Istituzione delle Commissioni assembleari permanenti per la XII Legislatura (art. 38 e art. 41 dello Statuto; art. 7 del Regolamento interno). Deliberazione dell’Assemblea n. 91 del 25 luglio 2022 (pdf, 563.8 KB) (pdf, 563.8 KB)
“Modifica alla delibera assembleare n. 146 del 2007 recante “Istituzione dell'albo generale delle associazioni previsto dall'art. 19, comma 2, dello Statuto”- Deliberazione dell’Assemblea n. 146 del 28 novembre 2007
“Istituzione dell’Albo generale delle associazioni previsto dall’art. 19, comma 2, dello Statuto”
(Ultimo aggiornamento 15/04/2025)