Avviso di indagine di mercato per servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di "Demetra"
L’Assemblea legislativa pubblica la normativa regionale (Leggi regionali, Regolamenti regionali, Regolamenti interni), i progetti di legge, gli atti amministrativi, gli atti di indirizzo politico regionali, nonché i documenti relativi alle sedute di Aula e Commissione (Convocazioni, Processi verbali e Resoconti integrali) sul portale Demetra (http://demetra.regione.emilia-romagna.it/).
Per procedere all’affidamento del contratto per l’acquisizione dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema complesso “Demetra”, è stata avviata un'indagine di mercato volta ad individuare gli operatori economici operanti nel segmento di mercato di riferimento da interpellare per una procedura di affidamento diretto.
L’avviso non costituisce, pertanto, una proposta contrattuale e non comporta per l’Assemblea legislativa alcun obbligo o impegno. L’Amministrazione si riserva, quindi, la facoltà di sospendere, interrompere, modificare, annullare o revocare, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, il procedimento avviato, senza che ciò possa costituire fonte di diritti o pretese di qualsivoglia natura.
I servizi oggetto del contratto da stipulare sono:
1) manutenzione ordinaria del software e delle piattaforme esistenti che compongono la gestione del sistema complesso “Demetra”, comprensivo del supporto utenti e della soluzione dei problemi riscontrati.
Il sistema, gestito su server Linux, si compone di:
a) ambiente redazionale per la gestione del processo legislativo di caricamento e coordinamento di leggi e regolamenti regionali (memorizzate in XML secondo gli standard del progetto nazionale “Normattiva”), comprensivo di Editor normativo sviluppato in Java ed integrato nella piattaforma gestionale SuiteCRM, personalizzata in PHP;
b) ambiente di pubblicazione degli atti regionali e dei documenti di seduta, caricati via web service da ambiente gestionale interno e pubblicati nel sito Demetra, gestiti all’interno della stessa piattaforma gestionale SuiteCRM, personalizzata in PHP;
c) sito web Demetra, collegato alla piattaforma indicata nei precedenti punti (SuiteCRM), sviluppato in SilverStripe, indicizzato tramite Solr e personalizzato in PHP;
2) manutenzione straordinaria di quanto ai punti a, b, c del punto 1.
I servizi richiesti saranno dettagliati nella documentazione a corredo della successiva procedura di affidamento diretto.
Durata dell’affidamento: il contratto avrà durata di 36 mesi decorrenti dal 01.01.2024 e sino al 31.12.2026.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di avvalersi dell’opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, alle medesime condizioni contrattuali, ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs. 36/2023.
Importo della procedura: euro 71.250,00 Iva inclusa, così suddiviso e determinato:
- € 54.900,00 (iva inclusa) per la manutenzione ordinaria nel triennio;
- € 16.350,00 (iva inclusa) per la manutenzione straordinaria.
Valore massimo stimato dell’appalto: l’importo massimo stimato, comprensivo dell’eventuale rinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi è di Euro 95.000,00 IVA inclusa, cosi ripartito:
- € 73.200,00 (iva inclusa) per la manutenzione ordinaria;
- € 21.800,00 (iva inclusa) per la manutenzione straordinaria.
Procedura
La successiva procedura di affidamento diretto sarà svolta ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 36/2023, sulla Piattaforma di mercato elettronico S.A.T.E.R. gestita da Intercenter, tramite invito rivolto all’ Operatore economico selezionato.
Chi intende partecipare deve essere munito di firma digitale, deve essere iscritto alla piattaforma Intercent-ER - Mercato elettronico e abilitato alla Classe di iscrizione 72267000 – 4 “Servizi di manutenzione e riparazione di software”. Si precisa che l’iscrizione deve perfezionarsi prima dell’indizione della successiva richiesta di offerta rivolta all’operatore economico selezionato. Qualora all’atto dell’eventuale richiesta di offerta l’operatore non risulti iscritto, l’amministrazione non può procedere al relativo invito.
Requisiti generali: non incorrere nelle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023.
Contratto collettivo nazionale: ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n. 36/2023, il CCNL applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto è il CCNL “Industria - Metalmeccanico”. A tal fine l’operatore economico deve dichiarare di applicare tale contratto collettivo individuato dall’amministrazione ovvero altro CCNL avente le medesime tutele rispetto a quello individuato.
Modalità di partecipazione
I soggetti interessati ad essere interpellati dovranno inviare la relativa istanza, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.
Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: AlAffLegCom@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre le ore 24.00 del 02.11.2023.
Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna, nella sezione “Profilo del Committente” dell’Assemblea legislativa, dedicata alle pubblicazioni afferenti alla contrattualistica pubblica, sia sulla home page dell’Assemblea legislativa.
La Responsabile della procedura per la fase di scelta del contraente è la dirigente d’Area “Qualità legislativa e contratti pubblici” del Settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari, Dott.ssa Michelina Iannantuoni.
Per informazioni di carattere amministrativo
Area “Qualità legislativa e contratti pubblici” del Settore Affari legislativi e commissioni assembleari,
email: alnucleocontratti@regione.emilia-romagna.it
oppure
Francesca Paselli francesca.paselli@regione.emilia-romagna.it
tel. 051 527 -5088
Documentazione
Modulo di manifestazione di interesse (docx, 24.7 KB)
Avviso (pdf, 200.4 KB)
Informativa privacy (pdf, 197.0 KB)