Conferenza regionale delle elette dell'Emilia-Romagna

13.03.2023

Conferenza regionale delle elette dell'Emilia-Romagna

Giovedì 09.03.2023 dalle ore 15.00 alle 17.00 presso la Sala “Guido Fanti dell’Assemblea legislativa in viale A. Moro 50 Bologna si è svolta la Conferenza regionale delle elette dell'Emilia-Romagna, dedicata alla tematica: “LE RAGAZZE STANNO BENE? Salute, lavoro, cultura e partecipazione: le battaglie di oggi per le donne di domani”, aperta ai contributi delle associazioni e dei coordinamenti femminili, con il seguente ordine del giorno:

  • saluto della Presidente dell'Assemblea legislativa, Emma Petitti 
  • comunicazione dell’Assessora alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Barbara Lori, su: Progetti e iniziative regionali per promuovere le pari opportunità 
  • audizione di Giulia Cuter e Giulia Perona, ideatrici del progetto “Senza rossetto”, e di Erika Capasso, Presidente della fondazione Innovazione Urbana (BO)

La Conferenza delle elette dell’Emilia-Romagna è istituita ai sensi della legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere (art. 42 della L.R. 27 giugno 2014, n. 6), al fine di promuovere la piena affermazione dei diritti delle donne, mediante il coordinamento e la partecipazione attiva delle stesse alla vita politica e istituzionale regionale, il confronto e scambio di azioni positive nell'esperienza locale, come premessa per l'assunzione consapevole dell'obiettivo dell'equità e dell'uguaglianza di genere. Sono invitati permanenti l'assessore o l'assessora comunale con deleghe in materia di pari opportunità.

 

Ha presieduto Federico A. Amico, presidente della Commissione per la Parità e per i Diritti delle Persone.

 Hanno partecipato la Presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, l’Assessora alle pari opportunità, Barbara Lori

 

Locandina elette 2023 (png, 1.9 MB)

Albo delle associazioni

Accedi all'albo delle associazioni che possono partecipare alle attività di consultazione delle Commissioni.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.

img