Parchi regionali in Assemblea, tornano le lezioni di biodiversità
Ritorna con un titolo e programma innovativo ,"I Parchi regionali in Assemblea legislativa", la serie di proposte didattiche del Parlamento regionale dell'Emilia-Romagna, che prevede lezioni in materia di biodiversità ai ragazzi delle scuole della regione. E si arricchisce di un premio per i primi tre classificati: potersi recare in una delle "riserve e parchi dell'Emilia-Romagna" e vedere da vicino l'ambiente che rende unica la nostra regione. "L'anno scorso abbiamo avviato queste lezioni insieme ai Parchi e, vista la grande presenza di ragazzi e il loro interesse, abbiamo deciso di riproporre e rafforzare il progetto", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa.
Dai cambiamenti climatici, gli ambienti, la fauna, la flora dell’Appennino al Delta del Po; gli studenti emiliano-romagnoli tornano dunque a “scuola di ambiente e biodiversità”. Le lezioni, realizzate in collaborazione con gli enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale e Delta del Po, rivolte alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, vogliono promuovere una partecipazione consapevole sulla conoscenza e tutela dell’ambiente. “Abbiamo deciso di proseguire la collaborazione tra Assemblea e Parchi– spiegano Saliera e i Presidenti dei parchi coinvolti – lper accompagnare gli studenti lungo un percorso di scoperta, di crescita personale e collettiva, nella convinzione che tutti possono e possiamo diventare protagonisti di cambiamenti positivi. Il progetto ha un duplice obiettivo: per i Parchi valorizzare le loro specificità e la loro attività, per l’Assemblea promuovere il senso civico e il rispetto dell’ambiente nei giovani studenti”.
Le lezioni saranno gratuite e si svolgeranno nell’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro, 50 a Bologna; durante le attività verranno distribuiti materiali illustrati e informativi.
Le lezioni di educazione ambientale alla sostenibilità del 2016/2017

