Associazione Ilaria Alpi Comunità aperta

Riconoscere e accreditare l'impegno per l'inchiesta televisiva sui temi della pace, della solidarietà e dell’impegno civile; sostenere la necessità di una informazione intelligente, capace di guardare in profondità e riflettere sugli eventi, piuttosto che sull’audience, per cercare di svelare e raccontare sempre ogni possibile verità sono le finalità per le quali l’Associazione Ilaria Alpi è stata creata.

Premio Ilaria Alpi

La libertà di stampa, il diritto di conoscere, di essere informati, ma anche di informare, sono alla base di una reciproca conoscenza tra i popoli, libera da pregiudizi, necessaria per  una pacifica convivenza civile;

L’immigrazione che arriva in Italia dai Paesi più poveri del mondo molto difficilmente possiede gli strumenti per comunicare la propria realtà e le proprie esperienze, ma è oggetto del racconto di altri.

Insegnare a comunicare, per aprire canali diretti di dialogo e di conoscenza con le culture diverse che giungono nel nostro territorio, è un modo per diffondere i diritti  e per favorire il processo di integrazione.

A partire da questi presupposti condivisi l’Assemblea legislativa ha attivato nel 2009 una borsa di studio, intitolata a Ilaria Alpi, insieme alla Giunta regionale e all’Associazione che organizza il Premio Ilaria Alpi.
Ideata per valorizzare il significato dell’ inchiesta televisiva sui temi della pace, della solidarietà e dell’impegno civile la borsa di studio,  sostiene la realizzazione di percorsi formativi nel campo della comunicazione interculturale.

Nel primo anno di assegnazione il supporto finanziario è stato destinato a tre giovani provenienti da Paesi africani, con lo status di rifugiati politici. Tema della formazione - che dovrebbe fornire competenze utili per un inserimento lavorativo nel nostro Paese -  è il racconto dell'esperienza dell’immigrazione: dalla situazione politica nei paesi d'origine, alle motivazioni del viaggio, al racconto dello svolgimento del viaggio stesso, ma anche la permanenza in Italia e le condizioni di vita nel nostro Paese.

Durata dell’intesa

Biennale: dal 17/06/2009 - 16/06/2011