Pianificazione, programmazione e controllo dei risultati

Il processo di pianificazione strategica, programmazione e controllo dei risultati si articola nelle seguenti fasi:

Programmazione

Entro il 31 dicembre di ciascun anno l'Ufficio di Presidenza delibera i programmi di attività delle strutture consiliari per l'esercizio successivo sulla base delle proposte formulate dai dirigenti responsabili delle strutture consiliari, ciascuno per il proprio ambito di competenza. I programmi di attività indicano, per ciascun servizio, le finalità e gli obiettivi che si intendono perseguire, le azioni richieste per il loro raggiungimento, le risorse finanziarie a tal fine necessarie, determinate sulla base del bilancio di previsione deliberato dal Consiglio.

Monitoraggio

I dirigenti responsabili delle strutture consiliari effettuano il controllo dei rispettivi programmi, fornendo alla direzione generale con periodicità almeno quadrimestrale, una relazione in merito allo stato di attuazione degli stessi, segnalando eventuali scostamenti rispetto ai tempi, agli obiettivi e agli indicatori definiti in sede di predisposizione dei programmi. Periodicamente, e comunque entro il 30 settembre di ciascun anno, i dirigenti responsabili delle strutture consiliari effettuano la ricognizione delle somme assegnate e non utilizzate o non utilizzabili per la realizzazione delle iniziative programmate. Entro il successivo 15 ottobre, il direttore generale sulla base delle motivazioni fornite dai dirigenti responsabili, provvede alla destinazione delle somme residue

Valutazione

Ai programmi di attività è connesso il nuovo sistema di valutazione delle prestazioni; quest’ultimo è stato riformulato per collegare più strettamente la valutazione al raggiungimento degli obiettivi programmatici dell’Ente e rafforzare la coerenza tra valutazione delle prestazioni e programmazione delle attività che ogni struttura sviluppa annualmente. L’esito delle valutazioni delle prestazioni ottenute dai Dirigenti saranno pubblicate in internet a completamento della pubblicazione dei programmi di attività e dei relativi consuntivi.

Gestione risorse umane

In materia di gestione delle risorse umane, la Direzione generale si occupa di:

  • coordinare il sistema di pianificazione strategica delle risorse umane
  • gestire i sistemi di valutazione, sia del personale che delle performance organizzative
  • gestire, in collaborazione con la Giunta, il ruolo tecnico datoriale in materia di contrattazione, di gestione delle relazioni sindacali, del contenzioso e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Nell'ambito del supporto agli organi istituzionali la Direzione si occupa della preparazione delle sedute dell'Ufficio di Presidenza, formula la proposta di ordine del giorno e gli adempimenti successivi.

Certificazione di qualità

Sistema di gestione per la qualità