Scuola Secondaria I.C.6 “Andrea Costa” di Imola, spettacolo teatrale “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce e non divide. Da Rodi a Lampedusa a Gaza”

Gli studenti presentano il lavoro teatrale in occasione della Giornata della Memoria. Lo spettacolo, che andrà in scena presso il Teatro Comunale “Osservanza” di Imola, si terrà il 26 gennaio, alle ore 20.30 (appuntamento aperto alla cittadinanza) e il 27 gennaio, alle ore 10 (spettacolo per le scuole). L’iniziativa è frutto del laboratorio extracurricolare “Facciamo teatro, Giornata della Memoria della Scuola Secondaria I.C.6 Andrea Costa di Imola”.

Il filo rosso dello spettacolo sarà il Mar Mediterraneo, che unisce e non divide. Il viaggio di Sami, il protagonista, partirà da Rodi per scorrere verso Lampedusa, l'isola dell'accoglienza e della speranza per tanti esseri umani che sperano in un futuro migliore. 

Le vicende storiche di questi ultimi anni indirizzeranno la riflessione su due conflitti: la guerra in Ucraina, le cui vittime sono soprattutto bambini e civili, ed il conflitto che vede dolorosamente protagonista la Striscia di Gaza, che si affaccia sul mar Mediterraneo, luogo chiave del conflitto tra Israele e Palestina.

Infine, il filo rosso condurrà lo spettatore verso un'altra catastrofe in cui, ancora una volta, è l'acqua protagonista: l'alluvione del 15 maggio scorso in Emilia-Romagna. In quei giorni si è sperimentata la paura, l'incertezza, il cambiamento di vita in seguito agli eventi climatici estremi e alle loro conseguenze.

I ragazzi e le ragazze della Scuola “A. Costa”, nella Giornata della Memoria, credono che “Ricordare sia un dovere; l’inferno sulla terra, come sta accadendo in tante parti del mondo, lo dobbiamo fermare”.

Per maggiori informazioni consulta la brochure dell'iniziativa (pdf, 560.3 KB).

 

Azioni sul documento