Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2023-2024 – Rete Piacenza”

Mercoledì 7 febbraio 2024, alle ore 11,30, presso l’Aula Magna «G. Modonesi» di Piacenza (via IV novembre n. 116) si terrà l’appuntamento “Storie di Resistenza: pirati, muratori e persone comuni”, incontro con lo scrittore Carlo Greppi, che presenterà due delle sue opere: “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo” e “I pirati delle montagne”. L’autore dialogherà con Claudia Ferrari (consigliera provinciale con delega alla Pianificazione territoriale, alle Pari opportunità e Politiche giovanili). 

Il progetto “conCittadini 2023-2024 – Rete Piacenza” parte dal presupposto che si è cittadini liberi, responsabili e attivi solo se ci si riconosce come parte di una “comunità di persone” all’interno della quale ognuno contribuisca, con il proprio impegno, a costruire il bene comune. Le attività progettuali sono orientate, oltre che alla conoscenza delle istituzioni, anche a sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’essere cittadini che “si appartengono” e sul concetto di pace e di unione fra popoli, nel rispetto costante per la legalità. 

Obiettivo del progetto è anche quello di sviluppare nei ragazzi la conoscenza della funzione delle regole nella vita sociale, affinché possano acquisire atteggiamenti positivi, arginando forme di comportamento lesive e discriminatorie.

 

 

Azioni sul documento