Progetto “Gaming e gambling: abbiamo il diritto di sapere e il dovere di informare!”

Si avviano a conclusione gli eventi formativi del progetto di Villaggio Globale coop sociale di Ravenna, dedicati quest'anno a due temi: l'azzardo patologico e l'iperconnessione

Per quanto riguarda il primo, i numeri in Italia parlano chiaro: sempre più persone diventano vittime dell'azzardo compulsivo, che è stato riconosciuto come una vera e propria malattia. Tra giocatori patologici e problematici si parla di 3 milioni di persone. Negli ultimi anni gli adolescenti giocano sempre di più e sono particolarmente esposti ai rischi di questa attività. 

Villaggio Globale, in collaborazione con Panda Project APS, SerD Ravenna, Associazione Giocatori Anonimi, Comuni di Ravenna e Cervia, ha portato negli Istituti Secondari di Secondo Grado Guerra di Cervia, Artusi di Riolo Terme e Ginanni di Ravenna cinque eventi e lo spettacolo teatrale a tema dal titolo "Hazard!". In totale sono stati coinvolti 520 studenti e 40 insegnanti.

In particolare, lo spettacolo "Hazard!" ha permesso di entrare nell'argomento in modo accattivante ed ha incuriosito gli studenti che, nella fase successiva, sono stati guidati in un momento di domande,approfondimenti e testimonianze di giocatori anonimi.

Tra dicembre e gennaio 2024 si stanno invece realizzando quindici incontri di sensibilizzazione e confronto sui temi dell'iperconnessioneuna condizione che interessa sempre più adolescenti, anche a scuola. È quindi necessario conoscerla meglio, dialogare con gli studenti maturando un uso appropriato dello smartphone e delle sue applicazioni, per non rischiare di esserne sempre distratti.



Azioni sul documento