Anpi di Guastalla (Re), mostra fotografica “AKTION T4”

Prosegue il percorso della sezione di Guastalla dell’Anpi nell’ambito dell’edizione di conCittadini 2023-2024 con l'allestimento di una mostra fotografica, visitabile dal 3 al 17 febbraio presso il Palazzo Ducale di Guastalla, dedicata ad una pagina buia e poco conosciuta dello sterminio nazista: AKTION T4, il progetto di eutanasia di massa delle persone con disabilità. Il Terzo Reich provocò la morte di almeno 70.000 cittadini disabili in Germania, oltre alla sterilizzazione forzata.

Infatti, nella follia nazista, Hitler vide vite indegne di essere vissute non solo in Ebrei, omosessuali, Rom, ma anche in persone con disabilità (adulti, ma anche bambini). Dal 1939 il programma ebbe luogo con soppressioni organizzate e compiute sistematicamente in ospedali e da parte di medici in una campagna segreta.

AKTION T4 trovò larga applicazione anche in ItaliaSi stima che le vittime in totale furono più di 300.000.

Una follia che provoca vergogna e dolore, ma che dobbiamo ricordare, perché il germe dell’intolleranza e della discriminazione non è ancora del tutto cancellato.

La mostra organizzata verrà attuata dalla Sezione di ANPI Guastalla, ANFFAS, Unione di dei Comuni della Bassa Reggiana, Comune di Guastalla. 

Per maggiori informazioni consulta la locandina (pdf, 421.8 KB)della mostra.

Azioni sul documento