ANPI di Guastalla (Re), concorso video-fotografico “La Costituzione più bella del Mondo”

Il contest, giunto alla ottava edizione, è dedicato all'art. 11 della Costituzione italiana: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Il concorso video-fotografico, inserito nel progetto presentato da ANPI Guastalla nell’edizione 2023-2024 di conCittadini "Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2023-2024", si rivolge ai giovani che frequentano gli istituti scolastici del territorio dell'Unione Bassa Reggiana. 

È possibile partecipare, individualmente o in gruppo, suddivisi in due categorie

  1. alunni frequentanti la IV e V classe delle scuole primarie (elementari); 
  2. studenti frequentanti gli Istituti di istruzione secondaria inferiore e  superiore (scuola media e istituti superiori).  

Il tema di questa ottava edizione del Concorso ha come obiettivo la realizzazione di un lavoro creativo (video, fotografico e poetico) interpretativo dei contenuti dell’art.11 (prima parte) della Costituzione ItalianaL'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

I partecipanti dovranno realizzare filmati (fino a 90 secondi, formato MOV o MP4) o fotografie (formato JPG, 600 dpi) che devono inviare (con WeTransfer) all’indirizzo:

Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 30 aprile 2024, alle ore 24.

La premiazione, con la presentazione dei lavori degli studenti, è prevista nel mese di giugno, alla presenza degli studenti, delle famiglie e della cittadinanza. 

Il concorso è organizzato dalle sezioni ANPI di Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto, Brescello, Poviglio e Reggiolo, con il patrocinio  dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.

Per maggiori informazioni consulta il bando del concorso video-fotografico (pdf, 811.6 KB).

 

Azioni sul documento