“Porte aperte in Assemblea” per gli studenti dell’Elsa Morante di Sassuolo

Gli studenti di due classi quinte superiori dell'Istituto Elsa Morante di Sassuolo il 18 gennaio scorso sono stati in visita in viale Aldo Moro. Per la delegazione di alunni è stata una giornata tutta all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dai docenti, sono stati protagonisti di una full immersion per approfondire temi quali la cittadinanza attiva, il funzionamento dell’Assemblea legislativa, i principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, i diritti delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

Ad accogliere le studentesse e gli studenti sono stati i consiglieri regionali Stefania Bondavalli, Luca Cuoghi, Giulia Pigoni e Luca Sabattini.

Il programma della giornata è iniziato con la visita all’Aula consiliare dove, grazie al lavoro dello staff di conCittadini, gli studenti hanno conosciuto quali siano i progetti di cittadinanza attiva realizzati dall’Assemblea legislativa.

A seguire Sonia Alvisi ha raccontato agli studenti quali sono i compiti della consigliera regionale di Parità, una figura istituzionale con compiti di promozione e controllo a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno subito una discriminazione di genere sul lavoro. In seguito, Giuseppina Rositano ha spiegato agli studenti quali siano il ruolo e le funzioni dell’Assemblea legislativa, mentre Roberto Cavalieri, garante regionale dei detenuti, ha approfondito quali siano i compiti della figura istituzionale che è l’anello di congiunzione tra le realtà di privazione della libertà, in particolare il carcere, e la regione. Il suo ruolo è di garanzia, osservazione e dialogo rispetto alla salvaguardia dei diritti e della dignità delle persone private della libertà personale, favorendone il recupero e il reinserimento nella società. 

Molte le domande degli studenti che si sono dimostrati interessati, appassionati e attenti ai temi trattati, in particolare al funzionamento dell'Assemblea legislativa e dei suoi organi e alle modalità di svolgimento dei lavori del consiglio regionale. Un’occasione per conoscere da vicino l'Istituzione quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.

Per approfondire guarda il video dell'incontro. 

Azioni sul documento