Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello (Re), progetto “Costituzione e legalità contro la violenza”

Fra le attività previste: da un approfondimento sulla figura di Lea Garofalo, testimone di giustizia italiana, vittima della 'ndrangheta, al progetto "Voglio raccontare questa storia", inserito all'interno del festival "Noi contro le mafie 2023".

Nel mese di marzo l’IC Poviglio Brescello, nell’ambito del progetto “Costituzione e legalità contro la violenza” che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini, ha in programma alcune iniziative. In particolare, le attività della scuola primaria saranno dedicate alla figura di Lea Garofalo, liberamente ispirandosi al testo di Paolo De Chiara "Una fimmina calabrese". Così Lea Garofalo sfidò la mafia". Una classe della scuola secondaria di primo grado parteciperà invece al progetto promosso da Caracò educational dal titolo "Voglio raccontare questa storia", inserito all'interno del festival "Noi contro le mafie 2023".

Il progetto dell’IC Poviglio Brescello sull’educazione alla legalità e alla cittadinanza intende realizzare esperienze per promuovere il senso critico e la partecipazione dei ragazzi, considerandoli cittadini a pieno titolo. Per far ciò, le attività intendono vogliono mettere a disposizione degli alunni tutti gli strumenti necessari per vivere una cittadinanza attiva, partecipe della costruzione del ‘bene comune’. A partire dalla lotta contro le ingiustizie sociali, passando per quella  alla criminalità organizzata, per arrivare al contrasto alla violenza sulle donne.

 

Azioni sul documento