Associazione Interculturale Polo Interetnico di Bologna, progetto “Il genere femminile della memoria”

Nasce la mappa interattiva del quartiere Borgo Panigale-Reno dedicata alle figure femminili del territorio realizzata dagli alunni della classe 3°A della Scuola secondaria di primo grado Zanotti.

Le partigiane Laura Guazzaloca, Irma Pedrielli e Lina Tinti, ma anche l’insegnante Gida Rossi, e tante altre antifasciste, sono solo alcune delle importanti personalità femminili vissute nel quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna presenti nella mappa interattiva realizzata nell’ambito del progetto “Il genere femminile della memoria” promosso dall’Associazione Interculturale Polo Interetnico (AIPI) di Bologna. Una rappresentazione grafica realizzata dalla classe 3°A, con la Prof.ssa Lolli, della Scuola secondaria di primo grado Zanotti. 

La genesi del progetto ha previsto un lavoro di ricerca, a partire dallo stradario del territorio di Borgo Panigale-Reno, sulla toponomastica e, specificatamente, sui personaggi femminili che hanno avuto un ruolo storico significativo. A seguito di questa prima selezione, si è dovuto constatare che la toponomastica e la topografica del quartiere - che è comunque rappresentativo di tutto il territorio comunale - ricorda in proporzione davvero minima le donne: una sola Via in tutto il quartiere, 3 giardini e un centro sociale.

Si sono allora cercate tutte le figure femminili che hanno avuto un ruolo significativo nel territorio ma che non sono state ricordate con intitolazioni. Abbiamo trovato una dozzina di altre figure femminili molto importanti che hanno partecipato alla Resistenza o che hanno avuto incarichi politici e sindacali nel dopoguerra.

Insieme ai responsabili del quartiere si è quindi deciso di dedicare un albero ad ogni donna dimenticata, in un parco da individuare, così da restituire a queste figure una memoria troppo a lungo ignorata.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto di AIPI “Il genere femminile della memoria”, che partecipa all’edizione 2022-2023 di conCittadini.

Afferisce sempre ad un progetto realizzato dalla stessa AIPI di Bologna, la nuova pubblicazione appena aggiunta 
alla Collana delle Buone Pratiche PerCorsi di memoria (pdf, 20.5 MB)” .  Fa riferimento ad una iniziativa sviluppata nel 2019-20, in collaborazione con Anpi, Anppia, Museo del Risorgimento, Istituto Parri, Archivio Storico dal titolo “PerCorsi di Memoria edizione 2019/20”. Tratta della toponomastica e topografia del territorio del Quartiere Santo Stefano, con cui verrà completata la mappa storica di tutta la città di Bologna raccontando le storie di personaggi legati al periodo della Resistenza, e non solo.

 

Azioni sul documento