La democrazia è donna

In Assemblea il convegno dedicato al ruolo delle donne nell'integrazione sociale a al superamento delle disuguaglianze di genere

democrazia è donna

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 23 novembre 2018 l'Assemblea ha promosso l'evento "La Democrazia è Donna": un convegno internazionale sul ruolo fondamentale delle donne nel prevenire e contrastare la violenza, su dati, tendenze e strategie contro la violenza di genere e di empowerment femminile in Emilia Romagna, in Europa e nel mondo. Un momento per discutere insieme su come affermare il ruolo fondamentale delle donne nella integrazione sociale, e sul superamento delle disuguaglianze di genere.

Il convegno è stato promosso dalla commissione Parità dell'Assemblea legislativa e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Commissione europea e con il patrocinio del Parlamento europeo. L'obiettivo, ha spiegato la presidente della commissione Parità Roberta Mori, è stato chiaro: "Avere una democrazia a misura di donna". Perché, come ha detto la presidente dell'AssembleaSimonetta Saliera, "la violenza sulle donne è il più odioso dei crimini, perché perpetua antichi pregiudizi e vecchi luoghi comuni. Per questo è molto importante non abbassare la guardia, dobbiamo continuare le battaglie di cultura e di civiltà e sostenere con tutti i mezzi chi ha il coraggio di chiedere giustizia per un crimine così inumano e doloroso".

Tra i numerosi ospiti hanno partecipato anche l'assessore alle Pari opportunità Emma Petitti e gli eurodeputati Cécile KyengeIsabella De MonteDamiano Zoffoli ed Elly Schlein.

Comunicato

Archivio iniziative