Dalla notte all'alba della democrazia

È stato uno spettacolo inedito, un progetto di history telling musicale andato in scena nel Parlamento di viale Aldo Moro

Cover festa della repubblica

In occasione della festa della Repubblica del 2017, l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha metta in scena Nascita della Repubblica. Gli studenti del liceo scientifico Copernico di Bologna sono stati ospiti del Parlamento di viale Aldo Moro per assistere all’history telling Dalla notte all'alba della democrazia, uno spettacolo che ha raccontato l’Emilia-Romagna tra guerra, Resistenza e dopoguerra attraverso un racconto di storia, memoria, musica e parole, realizzato e messo in scena da Stefano Garuti, Francesco Grillenzoni e Giovanni Taurasi.

Dalla notte all'alba della democrazia è stato uno spettacolo inedito, un progetto di history telling musicale. Uno storico (Giovanni Taurasi) e due musicisti (Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, voce, chitarra e fisarmonica del gruppo di combat folk Tupamaros) hanno ripercorso il triennio tra l'8 settembre 1943 e il 2 giugno 1946, in una narrazione che si è mossa tra storia, memoria, testimonianze, immagini e musica, e tra la dimensione locale emiliana e quella nazionale, nel periodo più cruciale della storia d’Italia.

Il percorso è stato accompagnato da brani musicali della tradizione popolare e contemporanei, arrangiamenti arditi e versioni dialettali inedite, che si intrecciano con il racconto orale. 

"Ricordare la nascita della Repubblica è prima di tutto ringraziare chi ebbe il coraggio di scegliere, di tenere a battesimo una democrazia con una Costituzione nata dalla Resistenza e che mette al centro della vita pubblica libertà, democrazia e giustizia sociale: un insegnamento che vogliamo trasmettere ai più giovani perché chi dimentica il proprio passato è dannato a riviverne le pagine peggiori", ha ricordato il primo giugno 2017 Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa. 

Comunicato

Guarda l'album fotografica

Archivio iniziative