I Premi Sacharov anno per anno: chi difende ancora la libertà di stampa in Bielorussia

17.04.2014

I Premi Sacharov anno per anno: chi difende ancora la libertà di stampa in Bielorussia

La sezione “I Premi Sacharov anno per anno” del nostro sito si arricchisce questa volta con la storia di un'associazione. Sì, perchè anche i gruppi possono vincere il Premio Sacharov del Parlamento europeo, e nel 2004 vinsero proprio i giornalisti bielorussi riuniti in un'associazione per difendere i diritti costituzionali relativi alla libertà di stampa.

I giornalisti in Bielorussia- Destino fu che 6 anni dopo l'assegnazione del Premio, nel 2010, al domani delle elezioni che videro nuovamente la vittoria dell'attuale presidente Aleksandr Lukašenko, le proteste di chi si opponeva al regime furono sedate drammaticamente nel sangue e la situazione dei media da allora è peggiorata tanto che la Bielorussia è nella top ten dei paesi più censurati al mondo. Proprio per questo, la battaglia intrpresa dall'associazione per difendere uno dei diritti fondamentali della democrazia: ovvero quello di un'informazione giusta e imparziale, va avanti senza sosta.

La storia di Andrzej - Nella gallery dedicata ai giornalisti bielorussi scopriremo la storia di uno dei membri dell'associazione Andrzej Poczobut, recentemente condannato due volte per aver osato "offendere l'onore del presidente", ma anche l'incredibile vicenda di un giovane studente giornalista condannato per aver pubblicato una foto di orsetti volanti con cartelli che inneggiavano alla libertà.

Libertà di stampa nel mondo- E parlando di libertà di stampa, nella gallery sarà possibile trovare la mappa di Reporter Sans Frontieres del 2013 dove ogni paese del mondo viene colorato a seconda del suo grado di libertà di stampa e opinione. Qual è il colore della Bielorussia? e dell'Italia?

Film sulla Bielorussia- Per chi volesse approfondire la questione bielorussa, sarà anche possibile guardare online il film "Sogno bielorusso" dove vengono narrati in prima persona i fatti della Primavera di Minsk del 2010.

Leggi la gallery sull'associazione bielorussa dei giornalisti e la libertà di stampa >>>

FM

Azioni sul documento