Il vincitore del Premio Sacharov 2014 è...

27.10.2014

Il vincitore del Premio Sacharov 2014 è...

ll Premio Sacharov per la libertà di pensiero è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo per riconoscere l’impegno di personalità o di gruppi di personalità che si sono distinti nella difesa dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

Quest'anno, da una rosa di 7 candidati proposti, sono rimasti in 3: Denis Mukwege ginecologo congolese, Leyla Yunus, attivista dei diritti umani in Azerbaijani, e un'organizzazione Euro Maidan, composta da giovani ucraini pro-europeisti.

Tra di loro il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2014, secondo la decisione del Presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici, è stato Denis Mukwege.

Chi è il vincitore- Il ginecologo congolese Denis Mukwege, vincitore del Premio 2014, non è proprio un «semplice» ginecologo. Ha salvato migliaia di donne che erano state violentate e stuprate, e ha fondato un suo ospedale a Bukavu, il Panzi’s hospital, dove faceva anche più di 10 operazioni al giorno. Soprattutto durante la Seconda guerra del Congo, quando moltissime donne vennero mutilate e ferite in modo indicibile – visto che lo stupro è lì considerato un’arma di guerra- l’attività al Panzi’s hospital è stata fondamentale.

«500mila donne violentate in sedici anni, tuttavia la comunità internazionale non prende nessun provvedimento» ricorda sempre il medico in tutte le occasioni in cui riceve premi per i suoi meriti (è anche candidato al Premio Nobel per la Pace).

Dopo essere stato vittima di un tentato omicidio, Denis Mukwege è stato costretto all’esilio per 1 anno in Europa. Ma il suo ritorno è stato fortemente voluto dagli abitanti del suo paese che, con la vendita di cipolle e ananas, hanno raccolto fondi per continuare l’attività dell’ospedale e permettere il rientro del ginecologo il prima possibile.

Le motivazioni - Il nome del ginecologo era stato proposto inizialmente dal gruppo Socialisti e Democratici S&D e dai liberali ALDE. Il 26 ottobre la Conferenza dei presidenti ha deciso all'unanimità di assegnare a lui il Premio soprattutto "per la sua lotta per la difesa dei diritti, in particolare delle donne".

Denis Mukwege sarà invitato a Strasburgo il 26 novembre per ricevere il Premio durante la sessione plenaria.

Verranno invitati alla cerimenia di premiazione anche i memebri di euroMaidan ai quali è stato riconosciuto il grande impegno e verrà anche inviata una delegazione composta da tutti i gruppi politici in Azerbaigian per incontrare e sostenere Leyla Yunus nella sua lotta per la democrazia e per la libertà nel suo paese.

FM

Azioni sul documento