Emma Bonazzi, una mostra al liceo Chierici

08.10.2013

Emma Bonazzi, una mostra al liceo Chierici

Con una mostra sull’artista Emma Bonazzi il liceo artistico Chierici, uno dei numerosi partner dell’Assemblea legislativa all’interno del percorso conCittadini, partecipa alla giornata dedicata all’arte contemporanea promossa da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

 

Nella mostra, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia, e realizzata in collaborazione con la Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia, sono esposte una cinquantina di opere di Emma Bonazzi, nella Sala delle Colonne del liceo Chierici. L’evento è arricchito dal catalogo sull’artista. La mostra sarà inaugurata il 5 ottobre e rimarrà aperta fino al 30 novembre 2013. Ingresso gratuito.

 

La dirigente del Chierici, Maria Grazia Diana, dichiara: “E’ un evento importante che valorizza la creatività al femminile, evidenzia i docenti che credono nella scuola e si impegnano in ricerche culturali”. La mostra fa parte di un progetto più ampio, chiamato “conTEMPOraneaMENTE”, iniziato dal liceo Chierici quattro anni fa in collaborazione con la Camera del Lavoro Territoriale (Reggio Emilia), con l’obiettivo di promuovere il patrimonio artistico di questo Ente, con laboratori creativi per la produzione di “Brevi d’arte”, testi scritti dagli studenti dell’istituto sulla loro esperienza durante queste attività e presentati il primo sabato di ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo, giornata in cui le visite guidate alle collezioni della Camera del Lavoro Territoriale (Reggio Emilia) sono gestite dagli studenti del Liceo.

 

Emma Bonazzi (1881- 1959), detta Tigiù, di Bologna, è una pittrice e grafica di grande originalità ed ecclettismo, presente in numerose Biennali, capace di rompere con la tradizione Liberty bolognese per approdare ad un eclettico linguaggio Déco, sperimentando anche tecniche miste e inusuali come la pittura unita al ricamo e promuovendo i prodotti Perugina in qualità di consulente artistica della ditta e diverse pubblicità tra cui quella per l’acqua Litiosina, che è la più conosciuta.

 

Apertura della mostra:

Ingresso libero.

Dal 5 ottobre al 30 novembre 2013

Orari:

Dal lunedì al sabato compresa domenica 6 ottobre e il 24 novembre: 10.00- 12.00 e 15.00- 18.00

La domenica: 10.00 - 12.00

 

Info:

www.liceochierici.re.it

Azioni sul documento