Tutela dei minori (maggio 2012)

"Tutti i bambini del mondo hanno diritti"

bimbiPrendendo spunto dal recentissimo RapportoLa condizione dell’infanzia nel mondo 2012 dell’Unicef, la Biblioteca dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha voluto dedicare questo Dossier alla tutela dei diritti dei minori. Questa tema è sempre in primo piano all’attenzione della società politica e civile e molti sono i soggetti, istituzionali e non, che se ne occupano.

Le ultime statistiche dell’Unione Europea ci danno conto di un’infanzia e di un’adolescenza disagiata, con un aumento di problematiche legate alla società dell’informazione; il Consiglio d’Europa, nel febbraio 2012, ha adottato, per il triennio 2012-2015, attraverso il progetto Building a Europe for and with children, una nuova strategia per applicare standard e linee guida per proteggere e promuovere i diritti dei bambini. Il documento dà indicazioni, consigli e sostegno ai 47 Stati membri sul modo migliore per colmare il divario tra norme e prassi.

Il Dossier, che si presenta suddiviso in 6 temi di approfondimento, contiene un quadro delle problematiche e delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso una selezione di normativa a livello regionale, nazionale, comunitario e internazionale più significativa.

Dossier n. 38 - maggio 2012
A cura di Gianfranco Coda, Stefania Guadagnini, Antonella Oriani, Nadia Vicini - Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna
Edizione web: maggio 2012
Informazioni:
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
tel. 051.527.5047
e-mail: biblcons@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento