Sanità. Salute sessuale: contraccettivi gratuiti nei consultori per giovani e donne in condizioni di disagio/ foto

Nella seduta congiunta delle commissioni Parità e Politiche sociali sono state illustrate le azioni su preservazione della fertilità e promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani adulti

25/10/2017 13:47

“Gratuità nei servizi consultoriali di contraccettivi ormonali, impianti sottocutanei, dispositivi intrauterini, contraccezione d’emergenza e preservativi femminili e maschili per i giovani fino a 26 anni e per tutte le donne fino a 45 anni nel post aborto, nel post parto, senza un’occupazione e lavoratrici colpite dalla crisi”. In commissione Politiche per la Salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, convocata in seduta in congiunta con la commissione per la Parità e per i diritti delle persone, presieduta da Roberta Mori, la Giunta ha illustrato le nuove azioni che saranno messe in campo dalle Ausl su preservazione della fertilità e promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani adulti.

Nella relazione è stata, inoltre, descritta l’attività degli spazi giovani consultoriali (fascia 14-19 anni) e degli spazi giovani adulti (fascia 20-34 anni), strutture che forniscono consulenze in tema di educazione e benessere sessuale, contraccezioni e stili di vita sani.

Nel suo intervento Raffaella Sensoli (M5s) ha chiesto l’applicazione di esenzioni sugli integratori assunti dalle donne in gravidanza.

Silvia Prodi (Misto-Mdp) ha invece chiesto di “estendere l’offerta contraccettiva gratuita anche alle donne meno giovani”.

Mentre Marcella Zappaterra (Pd), pur elogiando l’attività degli spazi giovani, ha rilevato che “non sono ancora il luogo di riferimento cui i ragazzi si rivolgono per consulenze”.

Mirco Bagnari (Pd) ha ribadito, in ambito di prevenzione e informazione, l’importanza del ruolo svolto dalle scuole.

Mentre Nadia Rossi (Pd) ha posto l’accento sulla necessità di coinvolgere il mondo Lgbt in progetti di educazione alla sessualità.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio
Albo delle associazioni

Accedi all'albo delle associazioni che possono partecipare alle attività di consultazione delle Commissioni.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.

img