Parità. Due bandi regionali contro la violenza di genere: attività nelle scuole e sostegno alle straniere

Un milione di euro per ciascuna delle due attività: previsti sportelli di ascolto e la valorizzazione di progetti con gli studenti

24/10/2018 13:40

L’Emilia-Romagna in prima fila contro la violenza di genere e le discriminazioni. Nascono anche per questo i bandi regionali illustrati dall’assessore alle Pari Opportunità Emma Petitti durante la conferenza delle Elette. Un milione di euro per ogni bando ed entrambi hanno come obiettivi quelli di promuovere una cultura attenta al rispetto delle differenze e rafforzare le politiche di contrasto alla violenza di genere.

Con il bando 2016-2017 sono stati finanziati 49 progetti e tra i soggetti coinvolti (in tutto oltre 24 mila persone), 1.500 sono donne vittime di violenza o ritenute a rischio, 605 sono insegnanti, 380 genitori, 1.600 operatori socio-sanitari e oltre 14 mila studenti.  Le attività previste dai 49 progetti finanziati sono state complessivamente 183 e le attività di formazione e di sensibilizzazione realizzate sul territorio regionale sono state complessivamente 82. Molti dei progetti hanno coinvolto le scuole e le più interessate sono state le scuole secondarie di secondo grado, protagoniste di 83 attività, seguite dalle scuole secondarie di primo grado (36 attività). Determinanti anche le attività di sostegno alle vittime di violenza: sono state 17 le attività di sportello, 8 le attività di supporto abitativo e 13 le attività di sostegno alle donne vittime di violenza.

Con il bando 2018 sono stati 40 i progetti finanziati, con cui sono stati valorizzati progetti realizzati in zone montane e basso Ferrarese, ed è stata rivolta maggiore attenzione al contrasto di fenomeni di emarginazione sociale (donne straniere migranti). Tra i progetti finanziati, si confermano le attività di sensibilizzazione nelle scuole e le iniziative alla cittadinanza, i percorsi di formazione specifica per operatori e sono aumentati i progetti dedicati alla promozione delle pari opportunità e al contrasto degli stereotipi e delle discriminazioni nello sport.

(Margherita Giacchi)

Albo delle associazioni

Accedi all'albo delle associazioni che possono partecipare alle attività di consultazione delle Commissioni.

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina Albo delle associazioni.