Minori. Ufficio presidenza Assemblea unanime: sì al “Manifesto indifesa” di Terre des hommes. Saliera: Dignità ai bambini/ foto

Il parlamento regionale si unisce a molti Comuni italiani nella lotta al bullismo e al cyberbullismo. L’11 ottobre la Giornata contro la violenza

18/07/2018 13:26

Promuovere i diritti delle bambine e dei bambini, monitorare i casi di bullismo infantile, contribuire a creare una cultura contraria alla violenza e all’intimidazione verso i minori. L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha accolto positivamente la proposta arrivata dall’associazione Terre des hommes per aderire al “Manifesto indifesa, per una diffusione della cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere”. La decisione è stata presa all’unanimità dei presenti nel corso della riunione odierna dell’Ufficio di presidenza del parlamento di viale Aldo Moro.

L’obiettivo del documento, che nel corso del 2017 ha visto l’adesione di molti Comuni italiani ed emiliano-romagnoli (tra cui Milano, Roma, Bologna, Parma, Torino, Genova, Palermo e Bari), è quello di promuovere attività di formazione e controllo sui temi come il bullismo e il cyberbullismo, inserendoli, ove già esistessero, anche nei Piani antiviolenza già presenti nelle diverse pubbliche amministrazioni. C’è poi l’impegno a celebrare l’11 ottobre la Giornata contro la violenza contro le bambine e i bambini.

“In questo modo si rafforza il lavoro della nostra Assemblea legislativa su un tema fondamentale per la dignità e il diritto alla vita e alla sicurezza delle bambine e delle ragazze nella nostra comunità”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna.